Il PC più venduto di sempre: Commodore 64 compie 40 anni

timfibra

Commodore ha rilasciato l’home computer Commodore 64 ben 40 anni fa. Il prodotto ha scosso l’industria dei videogiochi americana e ha introdotto la programmazione ad i bambini di tutto il mondo. Un anno dopo aver sorpreso il mondo con il Commodore VIC-20, che ha infranto le barriere di prezzo dell’home computing, Commodore ha replicato con il Commodore 64. Ma quali erano le sue particolarità?

Il nuovo modello includeva capacità audio impressionanti, grafica basata su sprite e ben 64 kilobyte (KB ) di memoria per un prezzo altrettanto scioccante di 595 dollari, pari a circa 1.804 dollari oggi. Come computer di casa a basso costo, il Commodore gareggiava principalmente contro la linea di computer Atari 800 , il TI-99/4A , la serie Apple II. Il prodotto è stato acclamato dal pubblico ed è stato un successo già da subito. E voi avete mai visto un Commodore 64?

fingerfood

Come si usa un Commodore 64?

Nel Commodore 64, la tastiera e il circuito principale del computer sono stati combinati in un’unica unità. La maggior parte delle persone con un Commodore collegava il computer ad un televisore di casa o ad un monitor composito per un display. Molte persone, sopratutto i ragazzini, lo usavano principalmente come console di gioco. Il C64 era dotato di due porte per i joystick. Questo lo rendeva fenomenale per i bambini, che ci potevano giocare per interi pomeriggi.

I titoli dei giochi del C64 abbracciavano un’ampia gamma di generi, tra cui azione, giochi di ruolo, simulazione, strategia, avventura ed altro ancora. I giochi del Commodore 64 più popolari includono Maniac MansionZak McCrackenSid Meier’s Pirates!MULE, la serie Ultima e Bruce Lee. Nel corso degli anni, gli editori hanno rilasciato un numero sbalorditivo di giochi: oltre 4.000. E la piattaforma C64 non è tecnicamente morta: i fan di Retro ancora sviluppano nuovi giochi per Commodore 64.

ricette-veloci

Come provare il software oggi?

Il Commodore 64 non era solo un ottimo computer negli anni ’80; ancora oggi è divertente giocarci. In un mondo di videogames supertecnologici e di malati di playstation, con il recentissimo Dragon Ball su Fortnite che incalza, molti dei suoi migliori giochi sono senza tempo. Per poterlo provare oggi, si potrebbe cercare su eBay o chiedere a familiari e amici più anziani di controllare se ne hanno uno in soffitta. Prima di acquistare uno dei modelli marroni originali, assicuratevi che il Commodore 64 sia ricondizionato o certificato funzionante perché molti vecchi C64 non funzionano senza riparazioni. Inoltre, se possibile, puntate al modello Commodore 64C beige chiaro, che tende ad essere più affidabile dell’unità precedente.

È possibile anche emulare il C64 gratuitamente. Si può scaricare ed usare il famoso emulatore Commodore 64 chiamato VICE per Windows, Mac o Linux. Ci sono emulatori C64 disponibili anche su Android. Non solo. Si può provare anche ad utilizzare un Commodore 64 direttamente nel proprio browser su quasi tutte le piattaforme moderne, cercando la voce “emulatore C64 online“. Il più cliccato è Virtualconsoles Emulatore Commodore 64. Nel sito è possibile selezionare anche l’emulazione di Apple II, Atari 2600, Game Boy, Sinclair ZX Spectrum e Super NES.

Insomma, mente oggi si discute della possibile instroduzione della tastiera rivoluzionaria Gboard Bar e niente sembra più come prima, il C64 ha fatto la storia del PC e probabilmente non sarà mai completamente dimenticato, soprattutto dai nostalgici degli anni ’80. E voi, avete mai pensato di provare questa esperienza? Secondo noi potrebbe essere un’ottima idea per tornare agli svaghi del passato.

Un articolo di Claudia Martinelli pubblicato il 08/08/2022 e modificato l'ultima volta il 03/10/2022

Claudia Martinelli

Giovanissima studentessa della facoltà di Medicina, Claudia coltiva da sempre una grande passione per il gossip. È costantemente aggiornata sulle vicende dei personaggi televisivi e dei VIP dell’intero mondo web. Ha un forte seguito su Instagram, dove gestisce una pagina che si occupa dei problemi di cuore dei ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.