Utility Software

Instagram, chi guarda il mio profilo? Ecco come scoprirlo

Con l’avvento dei social network e delle nuove tecnologie, aumenta la sensazione di essere costantemente sotto controllo, che ci sia qualcuno che vuole sapere tutto di noi, che ci sta spiando. Ma come scoprire se queste sono soltanto nostre paranoie o verità? C’è un modo di scoprire chi guarda il mio profilo?

È in parte vero che i social network offrono una vetrina su di noi che altrimenti non ci sarebbe stata: non dimentichiamo quante cose rendiamo pubbliche, che se i social network non esistessero molto probabilmente nemmeno avremmo potuto trovare nell’album di famiglia.

Come sapere chi guarda il mio profilo per spiarmi?

Sarebbe bello sapere chi viene a controllare il nostro profilo Instagram, chi è così tanto interessato a noi e a quello che facciamo. Ma la verità è che in un periodo nel quale si diffonde sempre di più la fobia di essere spiati o controllati da qualcuno, si perde la lucidità e ci si lascia andare a questo mare di confusione affidandosi ad applicazioni che non possono fare quello che promettono.

Instagram non dà la possibilità di scoprire i nickname di coloro che vanno a vedere il nostro profilo; questo perché fa in modo che ognuno sia libero di navigare come preferisce sul social senza poi eventualmente dover dare spiegazioni al prossimo.

..e se spiano le Stories?

Non c’è modo quindi di vedere chi ci “spia”, se parliamo del profilo Instagram. Se invece si tratta delle Stories, il discorso da affrontare è ben diverso.

Se schiacceremo la nostra immagine nella home, vedremo tutte le attività nelle ultime 24 ore. Accanto ad ogni contenuto che ci sarà a disposizione, potremo vedere un piccolo occhio: se cliccheremo anche quest’ultimo, avremo la possibilità di visualizzare tutti i nomi di coloro che sono venuti a visualizzare il nostro profilo e a spiare le Stories.

Non lasciamoci coinvolgere da quelle che sono delle bufale o delle truffe, e soprattutto cerchiamo di non farci prendere dalla psicosi di essere costantemente spiati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social!

Leggi anche: 

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 29/03/2018 e modificato l'ultima volta il 08/02/2024

Adriano Riccardi

È il fondatore di Mondomediamagazine.com. Laureato in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, ha una grande passione per la tecnologia e ama tenersi aggiornato sulle nuove frontiere dell’informatica. Oltre alle competenze acquisite, ha maturato una decennale esperienza nel mondo della grafica pubblicitaria e del digital marketing. I suoi studi attuali lo portano ad approfondire e sperimentare il settore dell'Intelligenza Artificiale.

Hiubert ADV Partita IVA: IT03031480803