Canali WhatsApp: come funzionano e come usarli
WhatsApp è senza dubbio la prima app di messaggistica istantanea e non possiamo negare che tutti noi lo usiamo abitualmente. L’ultimo aggiornamento in questo scenario è l’introduzione dei canali WhatsApp, che mira a rendere la comunicazione più semplice, affidabile e privata. E dopo mesi di attesa, i canali WhatsApp sono arrivati anche in Italia. Rivoluzioneranno il modo di usare la piattaforma di Meta?
Dopo aver lanciato inizialmente questa nuova funzionalità in Colombia e Singapore a giugno, a metà settembre WhatsApp ha esteso la nuova funzionalità in 150 mercati ora in grado di accedere ai canali nell’app.
Cosa sono i canali WhatsApp
Per chi conosce Telegram non è difficile comprendere la struttura dei canali. Come quelli del competitor, anche i canali WhatsApp sono strumenti di comunicazione che permettono di inviare messaggi a un gruppo di persone molto ampio senza la necessità di avere i recapiti telefonici dei destinatari. Il concetto è semplice. Si tratta di messaggi broadcast con cui gli amministratori del canale possono pubblicare tutti i tipi di contenuti che normalmente si possono condividere su WhatsApp.
I canali WhatsApp sono ideali per le aziende, gli influencer e per chiunque voglia raggiungere una vasta audience in modo semplice e diretto. In particolare, permettono agli utenti che vi si iscrivono di avere informazioni, notizie e aggiornamenti. In questo modo, gli iscritti possono rimanere aggiornati sull’attività di persone e organizzazioni direttamente all’interno dell’app WhatsApp.
La presentazione dei canali si è concentrata da subito sulla riservatezza. Le aspirazioni di Meta sono state rivelate dalle dichiarazioni rilasciate dai vertici di WhatsApp. “Il nostro obiettivo è creare il servizio di trasmissione più privato disponibile. I canali sono separati dalle tue chat e chi scegli di seguire non è visibile agli altri follower. Proteggiamo inoltre le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower.″
Insomma, i canali non permetteranno di spiare WhatsApp e anzi la privacy degli utenti sembra pienamente rispettata. Peraltro è imminente l’arrivo di nuove funzionalità con cui Whatsapp nasconde gli IP degli utenti, proprio per garantire la tutela della privacy. A questo aggiungiamo che gli aggiornamenti del canale durano solo 30 giorni, garantendo che le informazioni rimangano aggiornate e pertinenti nel tempo.Oltre a questo, WhatsApp ha anche aggiunto una directory Canali migliorata, che presto avrà molte più opzioni da considerare.
Canali WhatsApp: come funzionano e perché iscriversi
Per seguire un canale WhatsApp basta seguire alcuni semplici passaggi. Prima di ogni cosa devi verificare di avere l’ultimo aggiornamento dell’app. Quindi apri la scheda Aggiornamenti, dove si trova il tuo stato da modificare e gli stati dei tuoi contatti. Scorrendo tutta la pagina, in fondo troverai la pagina Canali con l’invito “Ricevi aggiornamenti sugli argomenti che ti interessano. Trova canali a cui iscriverti qui sotto”.
A questo punto potrai selezionare il canale tra quelli proposti o cercarne i nuovi avvalendoti del pulsante Trova canali. Arriverai all’interno di una nuova schermata interamente dedicata ai canali, dove troverai la lista dei canali più attivi, popolari, nuovi. Potrai inoltre selezionarne altri, anche in base alla loro geolocalizzazione.
Una volta scelto il canale, clicca su Iscriviti e troverai il canale nella stessa sezione Aggiornamenti e potrai consultarlo tutte le volte che vuoi.
Come creare un canale WhatsApp
Se ti stai chiedendo come creare un canale Whatsapp devi sapere che la funzionalità non è ancora disponibile per tutti, ma necessita di un invito. Se non trovi questa voce nell’app, quindi, dovrai aspettare ancora qualche giorno.
Una volta che la funzione ti sarà resa disponibile, ti basterà seguire pochi passaggi. Apri l’app di WhatsApp e vai sulla scheda Aggiornamenti, la stessa dedicata allo Stato e ai Canali WhatsApp. Scorri verso il basso fino a trovare i Canali e digita il pulsante con il simbolo + accanto alla sezione. A quel punto scegli la voce Nuovo canale nel menu a tendina. Se non trovi il menu e l’unica voce è Trova canali non preoccuparti: sarà comunque questo il posto giusto da cui poter accedere ai canali WhatsApp.
A questo punto prendi visione dell’Informativa sulla creazione dei canali e, dopo averla letta attentamente, puoi scegliere Inizia per arrivare alla creazione del canale. Potrai quindi scegliere il nome, inserire una breve descrizione del canale e aggiungere una foto profilo. Infine potrai scegliere Crea canale e iniziare a pubblicare informazioni e aggiornamenti dedicati a tutti coloro che si iscriveranno al tuo canale e lo visiteranno.
Quello che condividerai sarà reso pubblico a tutti gli iscritti. Anche i nuovi arrivati potranno vedere i contenuti precedenti, ma sempre nel limite di 30 giorni dalla pubblicazione. E per creare nuovi contenuti? Sarà semplicissimo. Se vuoi scrivere una nota sul canale Whatsapp potrai digitare il testo e premere il pulsante con l’aeroplano, proprio come faresti per un normale messaggio WhatsApp. Se vuoi condividere file come foto o video, scegli la graffetta, seleziona il file, modificalo e premi anche in questo caso sull’aeroplano.
La procedura per i dispositivi Apple è praticamente identica; cambiano solo la disposizione dei comandi, ma il tutto è come sempre altamente intuitivo e non avrai problemi a trovare le diverse opzioni. Unica accortezza: non cercare di gestire i canali WhatsApp da desktop, perché la relativa funzionalità non è stata ancora inserita sulla versione web di WhatsApp.
Quali sono le prospettive dei Canali WhatsApp?
Con un numero sempre maggiore di utenti che preferiscono tenersi in contatto con i DM anziché postare nei social pubblici, i canali potrebbero rivelarsi una scelta di grande valore. L’innovazione dei canali WhatsApp rappresenta un passo significativo nel mondo della comunicazione digitale e la curiosità è tanta: non vediamo l’ora di vedere come i canali WhatsApp cambieranno il modo in cui interagiamo.
Ricordiamo che da pochi mesi Meta ha rivolto la sua attenzione allo sviluppo di una funzionalità del tutto simile su Instagram, inaugurando i Canali broadcast anche sul suo social. Non solo. Instagram ha aggiunto anche “Note” ad arricchire le opzioni di interazione nei DM. Non è un caso, quindi, che il colosso tenti adesso anche di sfruttare il potenziale commerciale di WhatsApp e gli strumenti di acquisto, mediante funzionalità di connessione sempre più curate.
La direzione in cui sembra andare l’intento espansivo di Meta è proprio la messaggistica, uno spazio di interazione più personale e intimo. Lo sviluppo dei canali WhatsApp potrà permettere agli utenti di seguire in modo più diretto gli argomenti di loro interesse.
Chiaramente nessuno sa se l’iniziativa avrà successo e se le azioni di Meta o genereranno la risposta voluta. Resta il fatto che WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare al mondo e per una larghissima fetta di utenza rimane la prima opzione di connessione al web. Allargare gli orizzonti della piattaforma potrà fornire un valore aggiunto al mondo di Meta, per aprire la strada ad un maggior numero di funzionalità in futuro. E intanto si parla anche di canali Facebook e Messenger, che arriverebbero a breve.
Insomma, la sfida si fa interessante!