News Italia

Google aggiunge link ai social media negli elenchi delle attività commerciali

Dopo un periodo di stasi assistiamo ad una novità nel percorso di evoluzione di Google Business. Presto il colosso americano offrirà alle aziende la possibilità di aggiungere link ai social media su Google Business. Questo garantirà ai canali social di essere visualizzati quando il brand appare nella ricerca Google e in Google Maps.

Già nello scorso agosto Google aveva annunciato l’imminente possibilità per le imprese di aggiungere link ai propri account social direttamente nel profilo aziendale di Google. In questo modo, si assicura un modo aggiuntivo per indirizzare il traffico verso pagine pertinenti tramite gli strumenti business di Google.

Dopo una fase sperimentale, in cui la funzionalità è stata resa disponibile solo per marchi selezionati, Google ha ampliato l’accesso all’aggiornamento alla maggior parte delle organizzazioni e nella maggior parte delle regioni. Il tutto, mentre Google sta lanciando Demand Gen, il nuovo sistema di annunci pubblicitari basato sull’intelligenza artificiale.

Google business aggiunge link verso i social media

In termini di implementazione, Google stesso ha dichiarato che le imprese sono in grado di aggiungere già da subito un link al profilo social aziendale. “Ad esempio, puoi aggiungere un link Facebook e uno YouTube al profilo della tua attività”. Il tutto aiuterà a semplificare la connessione degli utenti ai canali appartenenti al brand. Allo stesso tempo, il colosso è impegnato a tenere il passo con l’evoluzione garantendo la tutela della privacy degli utenti: presto sarà inaugurata una versione di Google senza cookie di terze parti.

Quali social media si possono aggiungere al profilo Google?

Diciamo che non tutti i social network possono essere collegati al profilo Google per aziende. Le piattaforme social supportate, al momento, sono:

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Tic toc
  • X di Elon Musk (il vecchio Twitter)
  • Youtube

Al momento, Threads Meta e Mastodon non figurano nell’elenco. Ma su Google business non esiste ancora neanche Snapchat; il che farebbe pensare a una svista o semplicemente ad una risposta di Google ai precedenti dissapori per Snap Map.

Come aggiungere i social media su Google Business

Aggiungere link social media al tuo profilo aziendale Google è piuttosto semplice. Devi accedere al tuo account Google Business, quindi selezionare Modifica profilo e subito dopo Informazioni aziendali. Potrai quindi aggiornare i tuoi collegamenti social nella sezione Contatti.

L’aggiunta dei collegamenti ai social di un brand potrebbe essere un buon modo per indirizzare più traffico verso i tuoi profili social media, offrendo allo stesso tempo agli spettatori più modi per connettersi sulle piattaforme che preferiscono. Ampliare le connessioni, peraltro, è sempre positivo per gli utenti più attivi sulle piattaforme digitali. Nel frattempo Google continua a sperimentare nuove funzioni come Notes di Google.

Vedremo gli sviluppi di questa nuova funzionalità. Potrai comunque trovare maggiori informazioni al presente link. Noi, come sempre, vi terremo aggiornati!

Un articolo di Giorgia Baschi pubblicato il 12/10/2023 e modificato l'ultima volta il 17/11/2023

Giorgia Baschi

Laureata in Giurisprudenza, da sempre coltiva una grande passione per la scrittura e il copywriting. Con una formazione legale solida nell'ambito del diritto tecnologico e del legal design, Giorgia ha sapientemente trasferito le sue competenze analitiche e di precisione nel mondo della scrittura, specializzandosi in contenuti legali, editoriali e promozionali. È un’esigente caporedazione e offre una prospettiva unica e preziosa nel campo della comunicazione legale e commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hiubert ADV Partita IVA: IT03031480803