Tecnologia

Notes di Google: gli utenti potranno aggiungere commenti nei risultati di ricerca

Google ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “Notes” attraverso il suo Search Labs. Questa funzione sperimentale consente agli utenti di visualizzare e lasciare commenti sui risultati di ricerca e sugli articoli. L’obiettivo principale è fornire intuizioni utili da persone reali accanto ai risultati di ricerca regolari​​.

L’esperimento Notes, annunciato di recente da Google, permette agli utenti di visualizzare e condividere suggerimenti accanto ai risultati di ricerca, lq modifica interviene a distanza di poco tempo dalla introduzione della SGE di Google con AI e dei link social media sul Google business.

Notes viene rilasciato tramite Search Labs di Google, che offre anteprime di funzionalità sperimentali per testare nuove capacità non ancora disponibili ampiamente​​.

Funzionamento e caratteristiche di Notes di Google

Gli utenti che aderiscono a Notes tramite Search Labs di Google vedranno un pulsante “Notes” sotto determinati risultati di ricerca e articoli in Discover dell’app Google. Toccando il pulsante, verranno rivelate note lasciate da altri utenti sulla pagina. Inoltre, gli utenti possono creare le proprie note, che possono includere testo, foto, adesivi e altri elementi personalizzabili. Google prevede di aggiungere presto immagini generate dall’IA alle note​​​​.

Obiettivi e benefici di Notes

Notes è progettato per funzionare in sinergia con i contenuti esistenti sul web, aggiungendo un nuovo strato di intuizioni umane ai risultati di ricerca. L’obiettivo è fornire accesso a suggerimenti utili su un articolo o argomento sia da esperti che da persone comuni. Ciò può aiutare gli utenti a concentrarsi sulle informazioni più rilevanti e a vedere cosa ha funzionato per altri che hanno avuto esperienze precedenti​​.

Sicurezza e Qualità dei Contenuti

Google ha sottolineato che la sicurezza e la qualità dei contenuti sono priorità fondamentali. Notes utilizzerà protezioni e moderazione dei contenuti umani simili ai risultati standard della ricerca. La funzionalità rimarrà in fase di beta testing sperimentale per testare e apprendere ciò che funziona meglio per gli utenti prima di portare queste capacità a un pubblico più ampio​​.

Considerazioni per i Proprietari dei Siti Web

Riguardo alle preoccupazioni dei proprietari dei siti web, Google ha dichiarato che nei prossimi mesi esplorerà attivamente modi per fornire ai proprietari dei siti web informazioni sulle note sui loro contenuti​​.

Disponibilità di Notes di Google

Notes è disponibile da oggi in inglese negli Stati Uniti e in inglese e hindi in India attraverso l’opzione Google Search Labs su Android e iOS​​.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 17/11/2023 e modificato l'ultima volta il 17/11/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hiubert ADV Partita IVA: IT03031480803