Le migliori tattiche e i migliori strumenti di proximity marketing
A seguito delle innovazioni tecnologiche, il marketing digitale è diventato vitale per tutti i professionisti che hanno un’attività. Nuove strade sono state intrarpese, soprattutto a livello locale, tra queste quella che sta riscuotendo una grande successo è quella del proximity marketing (o marketing in prossimità). Ma in che modo il proximity marketing influenza gli acquirenti e aiuta nelle decisioni di acquisto?
Diciamo subito che il proximity marketing è una soluzione istantanea e personalizzata che aiuta a coinvolgere i consumatori e a comprendere il loro comportamento di acquisto che consente agli acquirenti di prendere decisioni di acquisto.
Cos’è il proximity marketing
Il proximity marketing è anche noto come marketing iperlocale. Questa tattica di marketing aiuta i consumatori a ricevere notifiche su offerte, coupon e sconti da determinati negozi pensati per quel particolare individuo. La pubblicità personalizzata è limitata all’area locale specifica in base a tecnologie come Bluetooth, beacon, WiFi, geofencing, comunicazioni near-field (NFC) e codici QR. In tutti questi casi, l’influenza della tecnologia mobile sul commercio digitale si manifesta al massimo delle sue potenzialità, rendendo semplici attività di marketing prima impensabili.
Perché è importante il marketing in prossimità
Le entità aziendali possono facilmente indirizzare i consumatori tramite la funzione di targeting geografico
– Aumenta il coinvolgimento semplicemente scaricando le applicazioni mobili
– Bluetooth/beacon aiutano a presentare i prodotti tramite la notifica dell’app
– Il marketing in prossimità consente un vantaggio competitivo per i professionisti del marketing
Le notifiche push vengono visualizzate e avviano la comunicazione con i consumatori
Il proximity marketing offre un’esperienza personalizzata ai consumatori
Come funziona il marketing in prossimità?
Gli strumenti e le tattiche di proximity marketing servono ad analizzare anche la posizione specifica e influenzeranno sempre di più le decisioni di acquisto dei consumatori nel prossimo futuro. La pubblicità locale è costituita da piccoli negozi, marketer locali, complessi commerciali, punti vendita e luoghi in cui le aziende propongono e promuovono i loro prodotti e servizi.
Uso della tecnologia nel proximity marketing
Gli strumenti impiegati nel local marketing sono sempre più numerosi. Se vi abbiamo incuriosito, elenchiamo di seguito i più importanti.
Codici QR: i codici di risposta rapida consentono di presentare facilmente il prodotto/servizio e di coinvolgere i consumatori. L’utente può ottenere rapidamente maggiori informazioni sul prodotto o servizio e le informazioni vengono inviate direttamente al proprio dispositivo.
Wi-Fi: mediante la tecnologia Wi-Fi, il proximity marketing quasi in tempo reale massimizza il coinvolgimento con i clienti in aree mirate attraverso la comunicazione in tempo reale.
Beacon Bluetooth: i beacon vengono collocati in un negozio e da qui si collegano con i dispositivi Bluetooth presenti nelle vicinanze, trasmettendo informazioni sui prodotti/servizi al consumatore.
NFC: il marketing Near Field Communication (NFC) è un canale di marketing di prossimità utilizzato per interagire con un luogo o un oggetto fisico a breve distanza.
Geofencing: il geofencing aiuta gli esperti di marketing nel proximity marketing mobile a individuare e lavorare posizionando un perimetro virtuale attorno ad aree geografiche del mondo reale.
RFID: il sistema di identificazione a radiofrequenza (RFID) di solito include tag. Il lettore invia costantemente onde radio alla ricerca di un tag RFID. Trasmette segnali che contengono informazioni.