News Italia

Consulenza Marketing: quali sono le attività principali per far crescere un’azienda

Per riuscire a concretizzare i propri obiettivi di business è necessario ricevere la giusta consulenza marketing che permette di ottenere assistenza in ogni fase dall’analisi aziendale fino al posizionamento sul mercato di riferimento nel quale si opera e sulla base dei propri clienti in target.

Attraverso la consulenza di esperti del settore ci si può occupare di tutti gli aspetti inerenti alla crescita dell’azienda, dal lavoro sulla Brand Identity fino al Naming e alla costruzione della buyer personas.

Infine, i professionisti si occupano della creazione di campagne di marketing studiate nei minimi dettagli (per capire come funziona la progettazione di un piano di marketing puoi avere più informazioni su www.parklab.eu).

Scopriamo in questa guida, invece, quali sono le principali azioni che vengono svolte da agenzie esperte nell’ambito della consulenza marketing.

Costruzione della Brand Identity

Il primo passo è la costruzione della Brand Identity. In questo caso ci si occupa della definizione dell’identità aziendale; quindi, si lavora all’eventuale naming dell’attività e dei prodotti/servizi offerti.

Inoltre, si inizia a pensare a come mostrare il brand ai clienti in target attraverso una corretta identità sia dal punto di vista visuale sia sotto il profilo del tone of voice.

In questo modo si può dare vita a un brand che sia il più possibile in grado di rispondere alle eventuali esigenze del cliente in target e che al contempo sia in grado di avere un’identità ben definita. 

Creazione di una Unique Value Proposition

Per riuscire a differenziare il brand in modo ottimale è necessario anche studiare la cosiddetta Unique Value Proposition. Questo concetto del marketing tradizionale si è consolidata nel corso del tempo ed è diventata un punto rilevante nell’elaborazione di una strategia che porti risultati duraturi per l’azienda.

Non solo, con la costruzione della Unique Value Proposition è possibile ottenere un vantaggio nei confronti della concorrenza, differenziandosi al meglio e migliorando le proprie capacità di posizionamento sul mercato e nella mente del target.

Studio del posizionamento aziendale e dei competitor

Un lavoro importante da svolgere dopo aver individuato la Unique Value Proposition è lo studio del posizionamento aziendale e dei competitor che operano nello stesso mercato. In questo caso, si lavora al fine di svolgere uno studio approfondito del mercato, in modo tale da capire come rivolgersi al target, in che modo posizionare l’azienda nello stesso, e come differenziarlo dai competitor, valutando i punti deboli della concorrenza.

Content Marketing

Un elemento sempre più importante nella creazione di un progetto di marketing aziendale è rappresentato dal Content Marketing. La gestione dei contenuti dev’essere svolta con il medesimo tone of voice e perseguendo sempre gli stessi obiettivi su tutti i canali di riferimento.

Una strategia di content marketing omnicanale è necessaria e richiede che si lavori in modo coerente sulla creazione di contenuti per il sito web, per i profili social, i volantini e tutto ciò che fa parte della comunicazione aziendale.

Mediante un servizio di consulenza attento sarà possibile ottenere una strategia di content marketing coerente sia offline sia online.

Campagne pubblicitarie e di advertising

Le campagne di advertising online e quelle pubblicitarie sono un importante strumento di penetrazione sul mercato. Senza queste è impossibile supportare la crescita dell’azienda e rintracciare eventuali clienti in target.

È molto importante, dunque, essere sicuri di realizzare delle azioni d’impatto che possano spostare l’attenzione sul marchio, garantendosi la giusta visibilità. Attraverso una campagna pubblicitaria sui canali digitali e su quelli tradizionali si può aumentare la visibilità, le vendite e raggiungere nuovi clienti. 

Attraverso tutte queste attività si ha la possibilità di raggiungere al meglio eventuali obiettivi di business, facendo crescere la propria azienda e posizionandola sul lungo periodo nel mercato di riferimento.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 11/04/2023 e modificato l'ultima volta il 25/09/2023

Adriano Riccardi

È il fondatore di Mondomediamagazine.com. Laureato in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, ha una grande passione per la tecnologia e ama tenersi aggiornato sulle nuove frontiere dell’informatica. Oltre alle competenze acquisite, ha maturato una decennale esperienza nel mondo della grafica pubblicitaria e del digital marketing. I suoi studi attuali lo portano ad approfondire e sperimentare il settore dell'Intelligenza Artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hiubert ADV Partita IVA: IT03031480803