Consulente SEO: chi è e che cosa fa
Poiché la diffusione di internet è ampia attualmente, si riesce a capire benissimo come la visibilità online sia fondamentale per il successo di un’azienda o di un’attività commerciale in generale. Ecco perché ci si deve rivolgere necessariamente ad un consulente SEO. Si tratta di un professionista che si occupa del posizionamento di un sito web nei motori di ricerca. Ma chi è esattamente un consulente SEO? Qual è il suo ruolo e quali sono le sue funzioni principali?
Chi è il consulente SEO
Scopri cosa può fare per te un consulente SEO, tenendo presente che è un esperto che si occupa dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca. L’obiettivo principale della sua funzione è quello di migliorare la visibilità di un sito nei risultati di ricerca. Quindi, come risultato finale si dovrebbe avere l’aumento del traffico organico, ovvero di quegli utenti che arrivano sulle pagine del sito tramite i motori di ricerca e soprattutto tramite Google.
Quali sono le competenze di un consulente SEO
Un consulente SEO si occupa di fare analisi e strategia. L’analisi è il primo passo da compiere, perché bisogna vedere qual è di un sito web il suo posizionamento nei motori di ricerca. Quindi poi si passa all’analisi delle parole chiave, all’ottimizzazione dei contenuti, al monitoraggio dei link in entrata e in uscita e, fase molto importante, alla valutazione della concorrenza.
Tenendo conto di tutti questi elementi, il consulente SEO sviluppa una strategia SEO di carattere personalizzato, che è volta a migliorare il ranking.
L’ottimizzazione on page e quella off page
Il SEO si occupa dell’ottimizzazione on page e di quella off page. La prima riguarda tutti gli aspetti del sito che possono essere migliorati a livello interno. Quindi si tratta di ottimizzare i titoli, le descrizioni, i contenuti, le parole chiave, la struttura del sito e la velocità di caricamento delle pagine.
L’ottimizzazione off page si basa su attività esterne al sito, come per esempio riuscire ad ottenere dei link da siti autorevoli. In questo modo il sito in questione, soggetto ad un lavoro di link building, migliora la sua autorità e la sua reputazione agli occhi dei motori di ricerca.
Il monitoraggio e l’analisi dei risultati
Un aspetto fondamentale del lavoro di un consulente SEO è rappresentato dal monitoraggio regolare dei risultati e dall’analisi delle performance del sito di cui si occupa. Il consulente utilizza strumenti importanti, come Google Analytics, per verificare l’efficacia della sua strategia e per fornire report dettagliati ai suoi clienti. L’analisi di questi risultati è molto importante perché eventualmente può rivedere le pratiche per ottimizzare ancora di più.
Come un consulente SEO può aiutare le aziende
Un consulente SEO ha un ruolo molto importante nell’aiutare le aziende a conquistare più pubblico online. Difatti, attraverso l’ottimizzazione SEO, quindi tramite il lavoro svolto dal consulente esperto, le aziende hanno l’opportunità di migliorare il ranking del loro sito nei motori di ricerca. Incrementano così la loro visibilità e aumentano la probabilità di attirare dei nuovi potenziali clienti.
L’ottimizzazione SEO può migliorare l’esperienza utente, facendo in modo che i visitatori compiano delle conversioni.
Naturalmente tutto ciò presuppone una ricerca continua e un aggiornamento regolare dell’esperto che ha a che fare con cambiamenti continui degli algoritmi. Molti consumatori e molte persone che vogliono acquistare un prodotto o un servizio si rivolgono oggi proprio al web per scoprirne di più, per ricercare ciò che possa fare al caso loro e per leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti che hanno provato prodotti e servizi. Per questo essere visibili sui motori di ricerca è molto importante e in questo senso un consulente SEO esperto e capace può fare la differenza.