8 mosse per una perfetta strategia di social media marketing
Stai cercando di creare una strategia di social media marketing efficace? Vuoi imparare le discipline fondamentali a cui devi prestare attenzione?
Trasforma il tuo Social Media Marketing in un centro di profitto in 8 mosse
Per molte aziende, i social media rappresentano un enigma. Il coinvolgimento su Instagram, TikTok o altri social favorisce chiaramente le interazioni e la consapevolezza, ma l’impatto diretto delle azioni di marketing sui profitti può essere difficile da prevedere.
Perché collegare gli sforzi alle entrate è così difficile? Diciamo subito che la maggior parte delle aziende affronta il mondo dei social in modo frammentario, anziché diventare competente nell’intera gamma del percorso necessario per pianificare, eseguire e misurare con successo le campagne. Cosa fare allora? Diventa necessario padroneggiare ciascuna delle seguenti otto discipline fondamentali per trasformare i tuoi social media da un centro di costo in un centro di profitto. Vediamo quali sono.
1. Strategia di social media marketing
Il successo nel campo del social media marketing inizia con la strategia. È essenziale iniziare con un’idea chiara di ciò che si sta cercando di realizzare e di come verranno misurati i progressi. Per fare questo, devi essere in grado di:
- Comprendere i tuoi obiettivi aziendali generali
- Creare pubblico profilato e funnel per i clienti
- Raggiungere gli obiettivi con le migliori tattiche e le piattaforme social adatte
- Impostare KPI chiari per misurare successi e insuccessi
Se manca questa base strategica, i tuoi sforzi sui social media mancheranno di concentrazione e non forniranno mai un ROI chiaro.
2. Auditing per una buona strategia di social media marketing
Non puoi lavorare sui social se non conosci il panorama generale. Ciò significa sapere su cosa devi lavorare e su cosa lavorano i tuoi concorrenti. Un buon auditing implica la capacità di:
- Analizzare le prestazioni passate e attuali tra le reti
- Determinare cosa replicare e cosa ignorare
- Comprendere il successo della tua concorrenza
- Trovare aree di opportunità dove gli altri sono deboli
Controllare i tuoi canali social e quelli dei tuoi concorrenti è uno dei modi migliori per massimizzare l’efficacia del tuo tempo e della tua spesa.
3. Tecnologia e tools
Sempre più spesso, i membri dei team di social media devono avere una solida conoscenza pratica di una gamma sbalorditiva di piattaforme e strumenti tecnici. Alcune aree necessarie da padroneggiare sono:
- Funzionalità di rete, come il Pixel di Facebook
- Integrazioni e attribuzioni della piattaforma e-commerce
- Monitoraggio e misurazione del raggio d’azione dell’influencer
- Configurazione e utilizzo del software di progettazione grafica
- Gestione e controllo della coda dei contenuti
Questi esempi sono solo la punta dell’iceberg. Esiste un elenco in continua crescita e in continua evoluzione di aree tecniche che è essenziale comprendere.
4. Strumenti ADS a pagamento
Sono finiti i giorni in cui si pubblicavano contenuti sui social e venivano visti dalla maggior parte del pubblico. I media a pagamento sono ormai entrati in gioco per la visibilità dei contenuti e per essere visti sui social tocca mettere mano al portafoglio. Per massimizzare l’efficacia della tua spesa social, devi:
- Comprendere quali sono i contenuti a pagamento e formati degli annunci da usare nelle varie piattaforme
- Sapere come ottimizzare ogni spesa per raggiungere il pubblico di destinazione
- Comprendere quali elementi creativi forniranno coinvolgimento
- Lavorare con i dati per vedere cosa va e cosa non va
Avere successo con i media a pagamento è molto più che fare clic sul pulsante boost di Facebook e sperare nei risultati. Implica una pianificazione rigorosa, direzione creativa e monitoraggio.
5. Sviluppo dei contenuti per una buona strategia di social media marketing
Sui social media la strategia del tuo marchio è valida quanto ciò che pubblichi. Per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, devi suscitare emozioni e stimolare l’azione. Ciò richiede competenze di contenuto, come ad esempio:
- Copywriting efficace per far risaltare ogni bit di testo
- Creators visual convincenti per catturare l’attenzione
- Redattori esperti per affinare e perfezionare le offerte
- Supervisione costante e controllo di qualità
La chiave del successo sui social è conquistare continuamente i cuori e le menti del tuo pubblico, qualunque siano i tuoi obiettivi. Ciò richiede non solo buoni contenuti: i contenuti devono essere eccezionali, ben scritti e visivamente accattivanti. Insomma, il massimo che si possa pretendere!
6. Customer care: fornire risposte al cliente
I social media ovviamente non servono solo a diffondere contenuti. Le principali piattaforme sono anche importanti canali di assistenza clienti. Per padroneggiare questo elemento di social è necessario:
- Sviluppare processi per rispondere quando i clienti ti interrogano
- Offrire un servizio di alta qualità, veloce su una vasta scala di utenti
- Progettare un protocollo di risposta a più livelli per valutare facilmente le richieste
- Lavorare con piattaforme tecnologiche per monitorare e tenere traccia dell’engagement
Fornire un eccellente servizio clienti tramite i social media non è solo una questione di successo digitale; è essenziale per la reputazione dell’intera azienda.
7. Conformità e valutazione dei rischi
Gli elementi più difficili dei social media sono spesso quelli che stanno dietro le quinte, che mantengono le cose in carreggiata e prevengono i problemi. Queste aree includono i seguenti aspetti:
- Considerare le violazioni dei marchi e dei diritti d’autore
- Stabilire chiari processi di revisione della conformità
- Sviluppare la formazione per il personale e i team di terze parti
- Creare piani e responsabilità per la gestione delle crisi
Un processo di conformità dei social media e di valutazione del rischio è un passaggio fondamentale per evitare o potenzialmente affrontare situazioni difficili online.
8. Misurazione dei risultati
Infine, non c’è modo di capire il ROI dei tuoi sforzi sociali se non lo misuri correttamente. Il monitoraggio corretto delle campagne richiede le seguenti operazioni:
- Determinare la consapevolezza attraverso le impressioni e la copertura
- Comprendere l’affinità del marchio utilizzando l’impegno sociale
- Determinare l’intenzione di acquisto e il comportamento post-acquisto
- Valutare l’efficacia di specifici elementi creativi
In definitiva, il successo di una strategia di social media marketing non deriva dalla padronanza di una sola – o di alcune – delle 8 aree di intervento appena indicate, ma dalla combinazione di fattori determinanti per la riuscita del progetto. Forte pianificazione strategica, auditing coerente, profonda conoscenza tecnologica, uso intelligente dei media a pagamento, eccezionale competenza nei contenuti, abile e utile servizio clienti, attenta pianificazione del rischio e rigorosa misurazione dei risultati.