Grafica e Fotografia

Programmi per fototessera: come scegliere i migliori

Con l’evoluzione della tecnologia e la crescente necessità di avere fototessere sempre pronte per varie esigenze, avere accesso ai migliori programmi per fototessera è diventato essenziale. Sono lontani, infatti, i tempi in cui le immagini per i documenti si scattavano dal fotografo di fiducia.

In questa guida esploreremo i principali software e app per fototessera disponibili sul mercato, evidenziando le opzioni gratuite, le soluzioni online e i consigli per stampare fototessere di alta qualità.

Panoramica sui Programmi per Fototessera

Prima di passare in rassegna i software più adatti per questo tipo di produzione grafica, diamo uno sguardo veloce alle caratteristiche che una buona fototessera deve avere.

Requisiti di una Fototessera di Qualità

Diciamo subito che creare una fototessera che sia accettata per i documenti ufficiali richiede l’aderenza a specifici requisiti dell’immagine che riguardano dimensioni, qualità dell’immagine, espressione del volto e molto altro. Il rispetto delle misure standard, uno sfondo chiaro e uniforme e una corretta illuminazione sono elementi chiave per assicurare la validità della fototessera su documenti come passaporto e carta d’identità.

Requisiti principali per le fototessere in Italia

Oltre ai criteri di massima da rispettare per ottenere fototessere di buona qualità, esistono una serie di accorgimenti da adottare perché la nostra foto sia accettata agli sportelli degli uffici che rilasceranno i nostri documenti.

Indichiamo di seguito i requisiti standard, ma è sempre una buona idea verificare eventuali aggiornamenti o modifiche sui siti ufficiali o presso gli uffici competenti prima di fare una fototessera; soprattutto se si tratta di documenti molto importanti, come il passaporto o la carta d’identità.

La buona notizia è che quasi tutti i programmi e le app per fototessera contengono già i parametri corretti per rispettare le dimensioni delle fototessere per ogni Paese e per ogni tipologia di documento.

Dimensioni di una fototessera

La foto tessera deve misurare 35mm in larghezza e 40mm in altezza. La dimensione del volto, dal mento alla sommità della testa ed escludendo i capelli, deve essere compresa tra 32mm e 36mm.

Posa ed espressione

Il soggetto deve avere un’espressione neutra e la bocca chiusa, senza sorridere. Gli occhi devono essere aperti e visibili, senza riflessi, posti su una linea orizzontale tra 26mm e 30mm dal bordo inferiore della foto. Non dovrebbero esserci ombre sul viso o sullo sfondo.

Sfondo

Lo sfondo deve essere bianco, liscio e uniforme. Non devono esserci altre persone o oggetti nell’immagine che sarà usata per la fototessera.

Capelli e Testa

Gli occhiali sono ammessi, ma non devono creare riflessi e gli occhi devono essere chiaramente visibili. Gli occhiali con lenti colorate o scure non sono ammessi. Le cornici degli occhiali non devono coprire gli occhi. Per chi porta il velo per motivi religiosi, il volto deve essere completamente visibile da sotto il mento alla fronte e da orecchio a orecchio. La testa deve essere centrata nella foto.

Qualità della Foto

L’immagine della fototessera deve essere nitida, di alta qualità, e senza sbavature. Deve essere stampata su carta fotografica di alta qualità. Non devono esserci segni di clip o graffi. Non deve esserci sottoesposizione o sovraesposizione.

Abbigliamento e Accessori

Anche l’abbigliamento che sarà raffigurato nella fototessera è sottoposto a precise regole. Si consiglia di indossare un abbigliamento che contrasti con lo sfondo bianco. Gli occhiali da sole o altri accessori che coprono il volto non sono ammessi.

Programmi e App per Fototessera

Nel panorama dei programmi per fototessera, è essenziale distinguere tra software desktop dedicati e app per smartphone. Mentre i primi offrono spesso funzionalità avanzate e opzioni di modifica dettagliate, le app mobile puntano su praticità e immediata fruibilità.

In ogni caso non devi preoccuparti. Realizzare, stampare o scansionare una fototessera è più semplice di quello che si pensi. Quindi se hai deciso di provvedere da te alla realizzazione della tua fototessera, ti basterà seguire le dritte che ti daremo a breve.

I Migliori Programmi per Fototessera Gratuiti per PC

Se stai cercando una soluzione desktop, numerosi programmi per fototessere gratis sono disponibili sia per gli utenti Windows che macOS. Questi software sono ideali per chi cerca soluzioni rapide e senza costi. Hanno inoltre il vantaggio di essere estremamente semplici da utilizzare.

GIMP (Windows, macOS, e Linux)

Anche se GIMP è principalmente un software di grafica open-source, può essere utilizzato per creare fototessere grazie alla sua vasta gamma di strumenti di modifica. Abbiamo parlato di GIMP come uno tra i migliori programmi per modificare foto gratis, che merita il primo posto tra le alternative gratuite a Photoshop.

Programmi per fototessera: DPhotoStudio (Windows e macOS)

Questo è uno dei più semplici programmi per creare e stampare fototessere. IDPhotoStudio ha una serie di formati predefiniti per diversi documenti e permette di stampare fino a 25 copie della foto tessera sulla stessa pagina. Tra i contro di questo programma indichiamo le funzioni di ritocco limitate e la possibilità di supportare solo il formato JPG. Per ottenere la versione in italiano basta andare nella pagina di download di Softonic.

Photoscape X (Windows e macOS)

Photoscape X è un software di modifica delle foto che offre anche la funzione di creazione di fototessere. Offre una vasta gamma di strumenti per l’editing e ha molte funzionalità utili, compresi gli strumenti di correzione delle foto.

Passport Photo Maker (Windows)

Questo software offre una vasta serie di modelli predefiniti per fototessere adatti a vari paesi. Include anche strumenti di editing per garantire che le foto siano conformi agli standard richiesti.

Questi sono solo alcuni dei molti software per creare fototessere. Mentre alcuni programmi sono specificamente progettati per questo tipo di foto, altri, come GIMP o Photoscape X, sono software di modifica delle foto che possono essere adattati a tale scopo. Se decidi di utilizzare un programma generale di editing delle foto, potresti dover configurare manualmente le dimensioni e i requisiti per la fototessera in base alle specifiche richieste.

App per Fototessera Gratis per Smartphone

Con l’evoluzione della fotografia mobile, le app di fototessera gratuite per smartphone stanno diventando sempre più popolari. Queste app permettono di scattare, modificare e salvare foto tessere in pochi semplici passi. Non si tratta di semplici app per modificare foto, ma di strumenti che permettono automaticamente anche di sistemare e ridimensionare le immagini per adattarle a questo particolarissimo formato.

Fotografie – Passaporti, Carte d’Identità e Visti (Android)

Questa semplicissima App per foto tessera gratis è disponibile solo per Android. Permette di creare foto del formato adatto ai tuoi documenti, partendo da foto già salvate sul tuo disposivito o creandone di nuove. Attraverso gli acquisti in-app si possono sbloccare funzioni ed eliminare la pubblicità.

Usare questa app è semplice. Dopo averla scaricata, basta cliccare su Inizia, poi su Nuova foto. A questo punto dovrai selezionare il Paese e il formato della foto tessera, la risoluzione e infine cliccare sulla voce Ok. Una volta assegnati i permessi, per scegliere la foto vai su Galleria o Fotocamera se vuoi scattare una nuova foto. Avuti i permessi ti basterà far combaciare la foto con l’immagine preimpostata, guardare l’anteprima e infine premere su Inizia l’elaborazione.

Alla fine del processo di creazione troverai alcune funzioni da scegliere, che ti guideranno in modo intuitivo alla creazione della tua fototessera. Completato il percorso, potrai salvare o stampare l’immagine perfetta per il tuo documento.

Apple: programma Fototessera. (iOS/iPadOS)

L’applicazione Fototessera. può essere una buona soluzione se hai un iPhone i un iPad. Si tratta, appunto, di un’app per fototessera molto semplice da usare, che ti permette di scegliere immagini già pronte all’uso oppure da realizzare al momento. La soluzione è gratuita per 3 giorni, poi mantenere l’app costa 21,99 euro/anno.

Anche in questo caso, l’uso è semplice e intuitivo. Dopo l’installazione devi scegliere la sorgente da cui importare l’immagine, cliccando su From Photo, Camera o Files. Dovrai quindi attendere l’elaborazione dell’immagine, modificando i parametri con le barre di regolazione. Infine, con Next Step puoi ritagliare l’immagine scegliendo il Paese e il tipo di documento.

Alla fine di tutto il processo di creazione, puoi esportare con Export oppure stampare la fototessera con il comando Print. A questo punto dovrai cliccare su Get Passport+ per attivare l’abbonamento. Infine, se l’app ti serve per una singola foto tessera o comunque per un uso che non va oltre al periodo di tre giorni gratuiti, ricordati di disattivare l’abbonamento dalle impostazioni del tuo dispositivo o del tuo account iCloud. Basta andare nel menu Impostazioni > tuo account > Abbonamenti.

Passport Photo (iOS, Android)

Questa app mobile consente agli utenti di creare, modificare ed è anche una funzionale app per stampare fototessere conformi agli standard di vari Paesi direttamente dal proprio dispositivo.

Biometric Passport Photo (iOS, Android)

Si tratta di un’app user-friendly che offre una guida passo-passo per creare foto conformi agli standard. Ha una funzione di ritaglio automatico e la possibilità di salvare la fototessera in vari formati.

Programmi per Fototessera online

Le piattaforme online per la stampa fototessera gratis offrono un accesso immediato e spesso non richiedono alcun download. Queste soluzioni sono ideali per chi ha bisogno di creare una foto per il documento e in fretta.

PasswordPhoto4You! (Web)

Tra le migliori App per fototessera web, questa potrebbe essere perfetta. Non richiede alcuna registrazione, nessun plugin da installare, è gratuita e funziona praticamente su tutti i browser.

Programma fototessera PersoFoto (Web)

Si tratta di un servizio web gratuito che aiuta gli utenti a creare fototessere conformi agli standard. Offre una guida dettagliata e la possibilità di scaricare le foto per la stampa.

App per fototessera: Canva  (Web e app)

Anche se Canva è principalmente una piattaforma di grafica e design, offre anche modelli predefiniti per fototessere. La sua interfaccia intuitiva e i molti strumenti di design lo rendono ideale per gli utenti che cercano una soluzione facile e versatile.

Conclusione

Concludendo, la vasta gamma di programmi per foto tessera e soluzioni online disponibili oggi rende facile e conveniente creare e stampare fototessere di alta qualità. Scegliendo il software o l’app giusta, si può garantire di avere sempre questi tipi di foto pronti all’uso, conformi agli standard richiesti.

Un articolo di Alberto Fogliani pubblicato il 06/10/2023 e modificato l'ultima volta il 26/10/2023

Alberto Fogliani

Esperto di tecnologia e social media manager con oltre 10 anni di esperienza nel settore. Con una spiccata passione per le ultime tendenze e innovazioni nel mondo digitale, Alex ha un talento speciale nel rendere le complesse tecnologie accessibili a un pubblico più ampio. La sua carriera comprende esperienze in aziende tecnologiche di primo piano e consulenza per diverse startup innovative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hiubert ADV Partita IVA: IT03031480803