Come sfruttare il giardino al massimo in estate, tutti i consigli

Dovete riarredare il giardino e non sapete da dove partire? Come per ogni altra stanza della casa, anche per il giardino dovrete prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio, in quanto si rivela prezioso nelle calde giornate estive in cui non avete voglia di uscire e preferite rilassarvi da soli a casa, oppure volete invitare gli amici di sempre per passare del tempo insieme.

In questo articolo scopriamo insieme quali sono le cose a cui pensare per preparare il vostro giardino all’estate.

Una pulizia di inizio stagione

Come probabilmente saprete già, dopo i mesi freddi in cui non avete utilizzato il giardino, questo sarà in condizioni abbastanza pietose, in base alla zona in cui abitate e al clima tipico. Proprio per questo è assolutamente necessario effettuare una pulizia importante del giardino, ma quanto sia impegnativo questo passaggio dipenderà da quanto tempo è passato dall’ultima volta che ci avete messo mano voi o il giardiniere di fiducia.

Tra le azioni da non dimenticare durante la pulizia del giardino la più incombente è sicuramente il taglio dell’erba, la raccolta delle foglie secche e di eventuali rifiuti che il vento ha fatto volare oltre alla ringhiera e fare un po’ d’ordine in generale, rinnovando l’aspetto della vostra area verde seguendo i gusti personali e le esigenze della vostra famiglia.

Scegliere un mix di erba e ghiaia

Se nelle case in cui avete abitato fino ad ora non avevate mai avuto un giardino, allora non abbiate paura ed affrontare questa nuova avventura con entusiasmo. Come prima cosa, dovete pensare alla struttura che volete dare al giardino per scegliere se rivestirlo interamente di ghiaia o di erba, oppure se fare un mix dei due.

Se amate il giardino erboso, magari con un prato all’inglese, è necessario considerare il fatto che l’erba cresce tutto l’anno, quindi sarà molto il lavoro da fare a fine inverno e probabilmente vi converrà rivolgervi ad un giardiniere. Per evitare tutto questo da fare, la maggior parte delle volte si opta per la ghiaia che risulta la soluzione migliore per creare un’area multifunzionale da dedicare al tavolo da pranzo, al barbecue e ad un salottino relax in cui godersi i pranzi in famiglia e le serate con gli amici.

Un’alternativa sempre valida alla ghiaia che per alcuni può essere un po’ instabile e troppo rumorosa, è la pavimentazione con mattonelle o una in plastica laminata simil legno. In questi casi, invece di rivestire il terreno con il TNT (tessuto non tessuto) come si fa per posare la ghiaia, si utilizza una base di appoggio in sabbia polimerica.

Creare una zona barbecue e griglia

Come non pensare alle grigliate in compagnia con il bel tempo che ci aiutano a rallegrare i fine settimana primaverili, ci fanno passare un bel Ferragosto se non possiamo andare in vacanza e sono la modalità di ritrovo migliore dopo le ferie a settembre?

Ogni giardino che si rispetti, se c’è abbastanza spazio a disposizione per installarla, è dotato di una sezione barbecue per grigliare all’infinito con gli amici e i parenti ogni volta che si vuole. Per creare la vostra zona grigliata vi basterà scegliere un barbecue adatto alle vostre esigenze, che potete posizionare in fondo al giardino dove l’odore della griglia non disturba né voi né i vicini, oppure bracieri per caminetti online che ti permette di rendere il tuo camino una zona griglia, se non vuoi acquistare un barbecue vero e proprio.

Creare una zona relax

Dopo aver mangiato, bisogna pensare alle chiacchiere con cui riempirete i pomeriggi tra amiche o le merende con i vostri bambini, quindi una zona relax sarà necessaria.

Per crearla, concentratevi su un paio di divanetti, un tavolino per appoggiare i piattini e altri piccoli oggetti, ma anche un dondolo, che farà divertire soprattutto i più piccoli.

Un articolo di Alice Borghesini pubblicato il 16/07/2022 e modificato l'ultima volta il 16/07/2022

Alice Borghesini

Neolaureata in Giurisprudenza, da sempre coltiva una grande passione per il Gossip. È costantemente aggiornata sulle vicende dei personaggi televisivi e dei VIP dell’intero mondo Web. Ha un forte seguito su Instagram, dove gestisce una pagina di moda e makeup per ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.