Intrattenimento

X Social Media fa causa a X di Elon Musk per violazione del marchio

Alla fine era destinato a succedere: una società ha intentato una causa presso un Tribunale federale contro la X Corp di Elon Musk per aver rinominato Twitter. La società in questione è X Social Media LLC, un’agenzia pubblicitaria della Florida. X Social Media sostiene che la X Corp si sia resa responsabile della violazione del diritto comune della Florida. Il motivo? Concorrenza sleale e violazione di marchi e marchi di servizio, ma anche pratiche commerciali ingannevoli e sleali.

La notizia è apparsa su Reuters e ha già fatto il giro del web in poche ore. La X Social Media (che di seguito chiameremo XSM distinguerla dalla X-Twitter di Elon Musk) scrive nella denuncia di aver utilizzato il suo marchio registrato, “X SOCIALMEDIA“, ininterrottamente dal 2016. E l’ingresso nel mercato della X Corp Di Musk, per la notorietà del brand ereditata da Twitter, avrebbe già causato una grave perdita di entrate correlata con il rebranding di X Corp e l’uso del marchio X.

Insomma, gli attacchi alla società di Elon Musk non si fermano all’arrivo di Threads Meta competitor di X che guadagna terreno pericolosamente sul piano dei follower, ma si arricchiscono ogni giorno di nuovi episodi.

X Social media contro il Social Media X

X Social Media ha sede a Windermere, in Florida. Si tratta di un’agenzia pubblicitaria focalizzata sul contenzioso per responsabilità civile di massa. Da quello che apprendiamo dal sito web, Jacob e Roseanna Malherbe hanno fondato l’agenzia nel 2015 per mettere in contatto i residenti della Florida con gli avvocati in seguito alla perdita di petrolio della Deepwater Horizon nel Golfo del Messico.

XSM addebita a X di Elon Musk la confusione nel mercato e nei consumatori, che avrebbe fatto perdere alla società una buona fetta del proprio mercato con l’ingresso della ben più famosa X Corp.  

In realtà non è chiaro quanto sia rilevante, alla fine, il caso di X Social Media. Come già pensano alcuni studiosi, il campo talmente affollato delle imprese con marchio X potrebbe rendere difficile far valere i diritti di un marchio contro l’altro.

Soprattutto se si considera che la lettera X è comunemente usata nei marchi di tipo tecnologico. Il marchio “X” è incluso in centinaia di marchi federali di proprietà di aziende tra cui Microsoft (MSFT.O) e Meta Platforms (META.O) . X Corp ha registrato i suoi marchi statunitensi relativi alla lettera X il mese scorso.

Al momento, entrambe le società coinvolte si sono astenute dal commentare, nonostante i tentativi di intervista sul reclamo.

Un articolo di Alice Borghesini pubblicato il 06/10/2023 e modificato l'ultima volta il 06/10/2023

Alice Borghesini

Neolaureata in Giurisprudenza, da sempre coltiva una grande passione per il Gossip. È costantemente aggiornata sulle vicende dei personaggi televisivi e dei VIP dell’intero mondo Web. Ha un forte seguito su Instagram, dove gestisce una pagina di moda e makeup per ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hiubert ADV Partita IVA: IT03031480803