In arrivo video selfie Instagram per verificare l’identità degli utenti

Instagram sta per lanciare un nuovo sistema di autenticazione degli utenti. Il social network di proprietà di Meta mira a ridurre il numero degli spambot che affliggono l’ecosistema. Per farlo, si utilizzeranno video selfie Instagram per verificare l’identità.

Il consulente di social media con sede nel Regno Unito, Matt Navarra, ha raccolto un nuovo passaggio di registrazione dell’account.  In breve, all’utente che si iscrive sarà chiesto di fare un video selfie di se stesso mentre gira la testa. L’app sostiene che la misura di sicurezza aiuterà a confermare che si tratta di una persona reale; si assicurerebbe inoltre che il videoclip Instagram non sarà visibile sulla piattaforma e che sarà cancellato dai server di Instagram entro 30 giorni.

Video selfie Instagram e privacy

Oltre ad eliminare le clip, Instagram si propone di non usare la tecnologia di riconoscimento facciale di Meta per verificare le identità. Se l’obiettivo è impedire alle bot farm di generare nuovi account in massa, questo potrebbe essere sufficiente; a meno che l’intelligenza artificiale non faccia un buon lavoro nel rilevare le animazioni facciali generate dal computer. D’altra parte, le persone saranno ancora in grado di creare più account se l’identità non è un fattore di riconoscimento.

XDA-Developers ha sottolineato che anche le app di appuntamenti come Bumble e Tinder richiedono a coloro che si registrano di scattare foto del proprio viso da più angolazioni. I video selfie Instagram potrebbero fornire all’intelligenza artificiale più dati con cui lavorare e agire come un migliore punto di controllo generale. Si dice anche che l’autenticazione dei videoselfie Instagram sia stata sviluppata già un anno fa, quando alcuni utenti hanno riferito di aver visto versioni non funzionanti dell’interfaccia.

Abbiamo provato a creare un nuovo account e non ci siamo imbattuti nel passaggio del selfie video Instagram. Sembra quindi che l’implementazione non sia ancora completa.

Non riesci più a vedere un profilo Instagram? Scopri se ti ha bloccato.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 17/11/2021 e modificato l'ultima volta il 17/11/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.