Intrattenimento

Trend Facebook in aumento: Meta migliora i suoi modelli di targeting AI

Avresti mai pensato a un trend Facebook in aumento? Ebbene si. Sebbene Facebook non sia più l’app più usata, soprattutto tra il pubblico più giovane, rimane una piattaforma di riferimento per molti utenti. E la sua capacità di mantenere le persone aggiornate su amici e familiari, probabilmente farà sì che molti continuino a usarla per lung tempo.

Addirittura, però, sembra che il trend dell’uso di Facebook sia in aumento, secondo alcuni approfondimenti interni visualizzati dal Wall Street Journal (WSJ) , che includono anche alcune note interessanti sulle tendenze generali di uso di Facebook e Instagram.

Trend Facebook in aumento secondo analisi WSJ

Guardiamo i rapporti più da vicino. Secondo WSJ: “I dati raccolti a metà del quarto trimestre hanno mostrato che il tempo trascorso su FB è aumentato in tutto il mondo, compresi i mercati sviluppati, nel corso di un anno.

Il che sembra insolito, data la successiva ascesa di TikTok e dei video in forma breve più in generale, non ultimi i Youtube Shorts. Ma in realtà, Facebook è stato in grado di impiiegare con successo la tendenza dei video in forma abbreviata per aumentare l’utilizzo, nonostante le molte critiche alla funzione Copycat Reels della piattaforma.

Reels di Facebook come aiuto alla crescita dell’app

Infatti, il consumo di Reels è aumentato del 20% ed è diventato un elemento chiave per la rinascita di Meta. Come sta trovando successo? Aumento degli investimenti nell’intelligenza artificiale, che ha portato a grandi miglioramenti nei modelli di pertinenza che alimentano sia Reels che i suoi annunci, che ora stanno anche generando una risposta migliore.

Su Reels, i sistemi di Meta stanno decisamente migliorando nel mostrare agli utenti i contenuti di Reels a cui è più probabile che siano interessati. Probabilmente l’avrai notato tu stesso: che quello che inizialmente era un pastrocchio di video casuali inserito nel tuo feed di Facebook, ora sembra essere mirato al tuo interesse ed è probabile che ti ritroverai ad espandere una clip di Reels di tanto in tanto, solo per vedere di cosa si tratta.

I Reels hanno effettivamente avuto un enorme successo: gli annunci nei video di Reels attualmente non si vendono tanto rispetto a post e storie regolari. Questa crescente quota di consumo di contenuti di Reels stava però intaccando le entrate pubblicitarie. Per proteggere i guadagni dell’azienda, Meta ha ridotto la promozione dei Reels, riducendo il tempo di visualizzazione del 12%.

Quindi, anche se ancora una volta Meta è stata criticata per aver copiato il formato di TikTok, ha comunque dimostrato, proprio come ha fatto con Stories, che questo è stato un percorso vantaggioso per mantenere gli utenti coinvolti nelle sue app. Tanto che oggi si registra un trend Facebook in aumento, come abbiamo appena visto.

Migliorano le performance sulle ADS Facebook grazie all’AI

Per i professionisti del marketing lo sviluppo degli strumenti di targeting AI di Meta per gli annunci ha un grosso interesse.

Nel corso del tempo, molti inserzionisti di performance hanno sempre più raccomandato ai professionisti del marketing di fidarsi del targeting AI di Meta, con offerte più recenti come Advantage+ che generano ottimi risultati, con uno sforzo di targeting manuale molto inferiore.

Advantage+ ripone una fiducia quasi totale nei sistemi di targeting AI di Meta. Puoi scegliere un paio di opzioni di targeting per le tue campagne, ma per la maggior parte il processo è progettato per limitare l’impatto manuale, in modo da consentire ai sistemi di Meta di determinare il pubblico giusto per i tuoi annunci.

Il che potrebbe sembrare che tu stia cedendo troppo il controllo, ma secondo Meta, il suo continuo investimento nell’intelligenza artificiale sta ora portando a risultati migliori.

“I forti investimenti in strumenti di intelligenza artificiale hanno consentito all’azienda di migliorare i sistemi di targeting degli annunci per fare previsioni migliori basate su meno dati, secondo le interviste e i documenti […] Questo, insieme al passaggio a forme di pubblicità meno dipendenti dalla raccolta dei dati degli utenti dalle sue piattaforme, sono fondamentali per i piani dell’azienda per superare un cambiamento della privacy di Apple che limitava la capacità di Meta di raccogliere informazioni su ciò che i suoi utenti fanno al di fuori delle mura delle sue piattaforme.”

Probabilmente vale la pena riporre maggiore fiducia nei sistemi di targeting di Meta per ottenere buoni risultati. Per lo meno, potrebbe valere la pena sperimentare l’intelligenza artificiale in evoluzione di Meta per il targeting degli annunci.

Meno pubblicazioni di contenuti e interazioni su FB

Non sono tutte buone notizie. Meta osserva che mentre il tempo trascorso nelle sue app è in aumento, la creazione e il coinvolgimento stanno diminuendo, con meno persone che pubblicano sia su Facebook che su Instagram rispetto al passato.

Ciò è particolarmente vero tra il pubblico più giovane, mentre in particolare anche l’utilizzo delle storie di Instagram è in calo del 10% rispetto ai livelli precedenti.

Quindi, mentre Meta sta generando un maggiore coinvolgimento Instagram Reels, che attinge ai contenuti di tutta l’app, al contrario c’è stato un calo delle visualizzazioni sui post di persone e Pagine che segui, che ha anche portato a un calo della pubblicazione degli utenti.

Il coinvolgimento è importante per Meta, per poter capire l’interesse delle persone sull’app e FB si affida anche a questi segnali per perfezionare il targeting degli annunci. Quindi ha bisogno che anche gli utenti condividano i propri contenuti, ma se riesce a far trascorrere più tempo nelle sue app a più persone, ciò lo aiuterà a mantenere l’interesse degli inserzionisti.

In sostanza, nonostante tutti i rapporti sulla scomparsa di Facebook, rimane una piattaforma connettiva chiave, in vari modi. I sistemi di targeting degli annunci migliorati di Meta stanno anche contribuendo a ottenere risultati migliori; il che lo manterrà come un punto fermo per i brand che vanno avanti.

Un articolo di Alice Borghesini pubblicato il 31/01/2023 e modificato l'ultima volta il 31/01/2023

Alice Borghesini

Neolaureata in Giurisprudenza, da sempre coltiva una grande passione per il Gossip. È costantemente aggiornata sulle vicende dei personaggi televisivi e dei VIP dell’intero mondo Web. Ha un forte seguito su Instagram, dove gestisce una pagina di moda e makeup per ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *