TikTok Academy: arriva la piattaforma di formazione marketing

TikTok ha lanciato un nuovo programma di formazione per esperti di marketing chiamato TikTok Academy. Si tratta di una serie di video corsi gratuiti su come utilizzare al meglio TikTok per il marketing, impiegare i dati di ricerca e altre informazioni per ampliare la comprensione dell’app.

Come spiegato da TikTok: “Attraverso TikTok Academy, miriamo a fornire solide opportunità di apprendimento per aiutare i team a diventare esperti di marketing di TikTok fornendo non solo le “come fare” di TikTok, ma anche le informazioni chiave che consentiranno l’eccellenza dei media e della creatività sulla piattaforma. Sappiamo che la community di TikTok ama interagire con i propri marchi preferiti, quindi vogliamo fornire gli strumenti e le competenze per mantenere questa esperienza unica e coinvolgente”.

Come funziona TikTok Academy

Come spesso accade – e l’esperienza dell’app BeReal ne è un esempio – i servizi forniti da una piattaforma social si ripetono anche nelle altre. Anche in questo caso ci sono molti punti in comune tra i videocorsi di TikTok Academy, da un lato, e i corsi Blueprint di Meta e Flight School di Twitter dall’altro. Allo stesso modo, infatti, TikTok Academy mira a fornire agli esperti di marketing lezioni chiave per aiutarli a ottimizzare le loro campagne. Fornisce inoltre note più approfondite sulle tendenze di utilizzo e sui cambiamenti comportamentali che è importante comprendere nel contesto TikTok.

Per iniziare, gli utenti si iscrivono a TikTok Academy con un indirizzo e-mail verificato, che consentirà di esplorare i corsi offerti nella piattaforma. Al momento sono disponibili solo due corsi: “TikTok 101” e “Small Business”. C’è anche un corso “Commerce” in arrivo come parte della serie iniziale di offerte dell’Academy.

I tempi del corso sono variabili: “TikTok 101”, ad esempio, richiede dalle 2 alle 4 ore per essere completato, mentre “Small Business” può essere completato in circa un’ora. Anche se probabilmente sarà possibile sfogliarli più velocemente, sarà importante seguire le lezioni per capire meglio come massimizzare gli sforzi di marketing su TikTok.

Al momento dell’iscrizione a TikTok Academy, viene prima presentato un piano generale, in modo da comprendere l’intero scopo di quello che sarà oggetto di studio per ogni elemento.

A questo punto si arriva ad una serie di video su ciascun elemento. I video sono seguiti da domande rapide per testare le conoscenze dello studente. 

Le domande per gli esperti di marketing sono abbastanza facili. Ovviamente diventano più difficili man mano che si procede, ma la maggior parte delle domande sono abbastanza ovvie. Ancora una volta, il punto è prendere in considerazione gli apprendimenti, non accelerarli.

Riconoscimenti e certificazioni 

Alla fine di ogni modulo si riceve un token di riconoscimento che attesta la conoscenza avanzata di TikTok. Ci sono poi badge assegnati per il completamento di ogni corso. Sarà possibile quindi visualizzare quei badge sul proprio sito Web o elencare le certificazioni TikTok Academy sul profilo LinkedIn, contribuendo a sottolineare e rendere pubblica la comprensione del marketing di TikTok.

In ogni caso, la vera abilità nel marketing di TikTok è capire le tendenze chiave e allineare i propri contenuti con gli altri video nei feed degli utenti. Serve soprattutto questo per mantenere le persone coinvolte, e non c’è corso che possa aiutare per avere questa visione. Ciò dipende dalle proprie capacità e dal tempo trascorso nell’app. Sicuramente, però, le panoramiche di TikTok Academy ci aiuteranno a migliorare la nostra comprensione tecnica su come applicarle per migliorare le prestazioni degli annunci TikTok.

I suggerimenti di TikTok Academy, insomma, possono essere utili. Pertanto, chi è determinato a massimizzare i propri sforzi si marketing su TikTok, allora vale la pena intraprendere i corsi offerti e ottenere i badge da mostrare pubblicamente.

É possibile iscriversi a TikTok Academy a questo link. Al momento la piattaforma è disponibile solo in inglese e coreano, ma siamo sicuri che presto ci saranno nuovi contenuti o la possibilità di tradurli. Del resto, come dimostrato dalle guide Instagram Shopping, i social sono sempre più orientati verso la formazione marketing.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 28/10/2022 e modificato l'ultima volta il 28/10/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *