Salute

Le tue orecchie funzionano? Questo test uditivo ti stupirà

Ti piacerebbe sottoporti a un test uditivo per scoprire lo stato delle tue orecchie?

Forse molti non se ne rendono conto, ma ogni giorno le orecchie sono soggette a forte stress. La TV a volume alto fa male. A volte rimane accesa tutta la notte e arreca danni anche alle cellule neurali. La musica, il traffico della città e il vociare della gente, mettono a dura prova le nostre orecchie. Il suono dei mezzi elettronici da cui oramai non ci stacchiamo mai, stressano le  orecchie in continuazione.

Inoltre i giovani subiscono talmente tanti di quei suoni che hanno l’udito più danneggiato degli adulti. Non sanno cosa sia la prudenza e sono soggetti in ogni momento a questo continuo inquinamento acustico. Frequentano le discoteche dove i rumori sono altissimi. Stanno tutto il giorno con le cuffie nelle orecchie ad ascoltare musica.

Le orecchie sono un organo del nostro corpo molto delicato. Come per ogni parte dell’organismo, dobbiamo prendercene cura. In questo caso dobbiamo mettere radio e tv a un volume basso. Dobbiamo evitare di alzare la voce e se dobbiamo sottoporci a suoni alti dobbiamo prendere dei provvedimenti. Coloro che svolgono dei lavori rumorosi, ad esempio, devono indossare delle cuffie protettive.

Oggi sono tante le persone che hanno subito traumi alle orecchie proprio a causa dei rumori. Soffrono di acufene, un disturbo uditivo che non gli fa più sentire bene dei suoni. Altri suoni, invece, danno loro molto fastidio. La cosa più fastidiosa è che sentono all’interno delle loro orecchie un continuo rumore. Si può paragonare a un ronzio o a una pentola in ebollizione.

Noi vi proponiamo un test uditivo.

E’ uguale a quello a cui vi sottoporrebbe l’otorinolaringoiatra se voleste conoscere lo stato delle vostre orecchie. In una visita audiometrica, il medico vi farebbe molti esami e questo test è uno tra quelli. Eccolo:

Ora che vi siete sottoposti al test uditivo, come vi sentite? Avete scoperto di avere un udito perfetto o c’è qualche problemino? Avete dei dubbi o avete scoperto di non sentire i suoni? E’meglio che vi sottoponiate a una visita specialistica.

I rumori fanno molto danno all’udito. Se prima non ci credevate, ci auguriamo che adesso ve ne siate resi conto.

Un articolo di Flora Pierattini pubblicato il 29/08/2017 e modificato l'ultima volta il 28/06/2018

Flora Pierattini

È l’anima social della redazione. Appassionata di salute e benessere, gestisce un blog che esplora mode e tendenze del mondo femminile. Ha spiccate competenze nel campo del social marketing.