Tesla: record di modelli consegnati nel quarto trimestre 2022
Tesla ha consegnato 405.278 veicoli elettrici negli ultimi tre mesi del 2022, come annunciato lunedì dalla casa automobilistica. Questo numero per Tesla quarto trimestre 2022 rappresenta un nuovo record per l’azienda, ma è stato anche inferiore alle stime di Wall Street. Fino al 30 dicembre, il consenso tra la maggior parte degli analisti era che Tesla avrebbe consegnato circa 418.000 veicoli nel quarto trimestre. Un anno prima, l’azienda aveva consegnato 308.600 auto nello stesso periodo.
Tesla quarto trimestre 2022 record di modelli consegnati: i più venduti
Secondo l’azienda, la Model 3 e la Model Y hanno costituito la maggior parte delle consegne Tesla nel quarto trimestre del 2022, con 388.131 di questi veicoli diretti ai consumatori prima della fine dell’anno. Comparativamente, le auto Model S e Model X, le più costose di Tesla, ne hanno rappresentato un modesto numero, appena 17.147 di consegne nello stesso periodo di tempo. Tesla ha prodotto 439.701 veicoli nel quarto trimestre, stabilendo un altro record.
L’acquisizione di Twitter ha danneggiato l’azienda
È giusto dire che la chiusura del 2022 avrebbe potuto essere più produttiva per Tesla. Ancor prima di considerare quanto l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk abbia danneggiato l’azienda, Tesla ha dovuto affrontare sfide macroeconomiche e logistiche che minacciavano di rallentare la crescita. Come hanno fatto all’inizio dell’anno, le restrizioni del COVID-19 in Cina hanno costretto Tesla a sospendere e ridurre la produzione nella sua Gigafactory di Shanghai.
Tesla ha anche chiuso la struttura durante l’ultima settimana di dicembre, aggiungendo alle preoccupazioni che la società ha affrontato con l’indebolimento della domanda nel più grande mercato automobilistico del mondo. Nel quarto trimestre 2022 Tesla ha anche avuto problemi a garantire il trasporto per i veicoli completati.
Separatamente, la gestione di Twitter da parte di Elon Musk e le sue mosse bizzarre, come il ripristino del profilo Twitter di Donald Trump, e ripetute svendite di azioni Tesla hanno visto il valore delle azioni della società diminuire drasticamente. A dicembre, le azioni di Tesla sono scese del 33% (e del 45% negli ultimi sei mesi) prima di salire in previsione dei numeri del quarto trimestre dell’azienda.
Tesla pubblicherà i risultati completi del quarto trimestre il 25 gennaio e terrà la sua prossima presentazione annuale dell’Investor Day il 1° marzo. Staremo a vedere cosa accade.