Maltempo: temporali al Nord, sole al Sud. Italia divisa in due
Temporali al Nord, sole al Sud: in questi giorni vivere in diverse parti d’Italia significa eesere calati in stagioni diverse. Il Centronord infatti continua ad essere dilaniato dal maltempo; tra grandine, strade allagate, aria fresca, sembra che l’estate abbia lasciato spazio direttamente all’autunno.
Chi vive al Sud, invece, o vi si è recato in vacanza, si trova nel pieno di una torrida estate con pochi massimi anche molto elevati.
Temporali al Nord, sole al Sud. Italia divisa in due
Dopo l’allerta meteo dei giorni scorsi, ecco la situazione.
Diciamo subito che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso alcuni avvisi di condizioni metereologiche avverse. Sono state previste già dal pomeriggio di venerdì precipitazioni, da sparse a diffuse, di carattere temporalesco o addirittura rovesci di forte intensità. Insomma i temporali al Nord non accennano a placarsi.
Le zone colpite in questi giorni coprono praticamente tutto il Nord Italia; Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e le Province autonome di Trento e Bolzano. Anche Liguria ed Emilia Romagna da sabato dovrebbero entrare nella morsa temporalesca. I fenomeni più temuti sono forti grandinate e raffiche di vento molto intense.
In questo contesto di allerta meteo diffuso, un episodio decisamente fuori dal comune si è verificato a Pieve di Cadore.
Una vera bomba d’acqua ha investito l’intera zona e ha provocato l’esondazione di un piccolo torrente, l’Orsina. Ghiaia, fango e detriti si sono riversati nella strada che collega Calalzo e Pieve di Cadore.
Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto; la strada dovrebbe essere presto riaperta, dopo ore di interventi per sgomberare tutti i detriti che si erano sedimentati sotto il ponte che unisce le due cittadine.
Leggi anche:
- Emendamenti al decreto dignità. Accordo tra M5S e Lega e periodo transitorio
- Il parmigiano fa male come il fumo? OMS nel centro della bufera
- Anniversario della strage Borsellino. Mattarella: “non smettere di cercare la verità”