Shopping su Instagram: arriva la nuova guida per creare negozi e tag prodotti

timfibra

Stai pianificando il tuo approccio di marketing digitale per le prossime festività natalizie? Sappi che lo shopping su Instagram è già una realtà. In un recente sondaggio su 4500 utenti di Instagram, quasi la metà di loro usa Instagram per fare acquisti ogni settimana. Anche lo shopping IG, dunque, deve essere considerato come una potenziale opportunità di vendita. Scopriamo di più.

Come mostrano i numeri, il modo in cui le persone usano Instagram e altri social media sta cambiando. Piattaforme come Facebook e Instagram non offrono più solo intrattenimento, ma si stanno trasformando in veri e propri circuiti di vendita, che partono dalla scoperta e si concludono con l’acquisto dei prodotti e dei servizi più disparati.

fingerfood

L’aggiunta delle schede Shop e dei display dei negozi su Instagram offre ai consumatori più modi per connettersi immediatamente con i prodotti evidenziati in ciascuna app. E visto che sempre più aziende adottano tali processi creando i propri shop IG, anche le aspettative degli utenti stanno cambiando. Proprio per questo vale la pena considerare se un negozio Instagram o altre opzioni come i tag prodotti nell’app possono essere utili per il tuo marchio.

Shopping su Instagram: la guida per creare un negozio IG

La conferma ufficiale all’impronta shopping Instagram è arrivata proprio in questi giorni. IG Business ha recentemente pubblicato una guida di 10 pagine per creare un negozio Instagram e utilizzare i tag dei prodotti nell’app.

ricette-veloci

Sarà possibile scaricare la guida completa “Come iniziare a raggiungere i clienti con il tuo negozioa questo link, attualmente disponibile sono in inglese. Diamo subito un’occhiata alle sue caratteristiche principali.

Prima di tutto, la guida esamina come impostare il catalogo dei prodotti su Instagram, che è un po’ il fulcro delle schede prodotti in-stream. In una pratica panoramica di tutti i passaggi chiave, sarà possibile collegare i tuoi prodotti, assicurandoti anche che i dettagli di ogni prodotto siano sempre aggiornati.

La guida shopping IG evidenzia quindi come utilizzare ciascuna funzione Instagram all’interno del processo di marketing:

Ovviamente, c’è un display dedicato ai Reels Instagram. Il nuovo formato video di Instagram è l’elemento con la più rapida crescita della piattaforma e sta diventando il modo migliore per massimizzare la copertura e il coinvolgimento Instagram degli utenti. Utilizzando i tag prodotto nei Reels, sarà possibile aumentare la consapevolezza del marchio e del prodotto in questa nuova stagione di shopping IG.

La guida include anche una serie di consigli e note di orientamento, inclusi alcuni suggerimenti per inserire i tag nei prodotti su IG:

La guida allo shopping Instagram fornisce una buona panoramica. È breve ma racchiude tutte le informazioni necessarie per iniziare con i tag dei prodotti su Instagram. L’obiettivo è quello di assicurare alle aziende le basi e capire dove è necessario concentrarsi per migliorare le prestazioni.

Insomma, il continuo aumento di persone che cercano informazioni su prodotti nell’app rende lo shopping Instagram una potenzialità da considerare. Il tutto mentre piattaforme come TikTok e Youtube Shorts sviluppano nuove alternative.

Un articolo di Alice Borghesini pubblicato il 15/08/2022 e modificato l'ultima volta il 25/08/2022

Alice Borghesini

Neolaureata in Giurisprudenza, da sempre coltiva una grande passione per il Gossip. È costantemente aggiornata sulle vicende dei personaggi televisivi e dei VIP dell’intero mondo Web. Ha un forte seguito su Instagram, dove gestisce una pagina di moda e makeup per ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.