IPhone 13 di Apple costerà molto di più. I dettagli

Gli imminenti aumenti del costo di produzione dei componenti potrebbero vedere Apple aumentare i prezzi dei nuovi dispositivi telefonici. In pratica, il prezzo di iPhone 13 sarà molto più alto, proprio per compensare l’aumento.

Già da tempo si diceva che il produttore di processori TSMC darebbe la priorità ad Apple e all’industria automobilistica rispetto ad altre aziende, a causa della carenza globale di chip. Tuttavia, si ritiene che TSMC stia per aumentare i suoi prezzi; proprio per questo, Apple dovrebbe trasferire tale aumento sui consumatori e questo avrà ripercussioni sul prezzo di iPhone 13.

Quale sarà il prezzo di iPhone 13?

Secondo Digitimes, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TMSC), uno dei più grossi produttori di chip al mondo e fornitore Apple, prevede di aumentare il costo di produzione fino al 20%. Questi cambiamenti dovrebbero diventare concreti nel gennaio 2022. Da qui, fonti non specificate nella catena di approvvigionamento affermano che TSMC aumenterà a breve i prezzi quotati per le tecnologie sub-7 nm. Si ritiene che la gamma iPhone 13 costerà di più proprio perché si baserà su un processore a 5 nm, l’A15.

Tuttavia, i processori sub-7nm dovrebbero vedere aumenti più contenuti, stimati tra il 3% e il 10%. E le fonti della catena di approvvigionamento prevedono che Apple, che rappresenta un quinto del business dei processori di TSMC, vedrà aumenti dei prezzi stimati tra il 3% e il 5%.

Iphone 13 prezzo: aumenterà anche il “vecchio” iPhone 12?

Piuttosto che aumentare solo il prezzo di iPhone 13, Apple dovrebbe lanciare tutti i nuovi prodotti con prezzi più alti.

Anche l’attuale iPhone 12 si basa anche su un processore a 5 nm; quindi se Apple manterrà la produzione dei modelli nella sua gamma, questi potrebbero presumibilmente subire aumenti di prezzo ad un certo punto. Peraltro, attualmente l’iPhone 12 non sta vivendo il solito rallentamento delle vendite che è tipico prima di un nuovo lancio.

Digitimes non è famoso per le sue ottime previsioni sui piani di Apple; ricordiamo le previsioni di iPhone come documento, anche se non possiamo dire fossero del tutto inesatte. Tuttavia il suo track record per le informazioni provenienti da fonti del settore è sempre molto forte.

Quale sarà l’impatto di questi aumenti sulla produzione? Certamente è strano un aumento di prezzo degli iPhone 12, nel momento in cui si stanno avvicinando alla fine della produzione. In ogni caso, tutto è possibile. Bisognerà inoltre capire se l’aumento dei prezzi sarà distribuito uniformemente su tutta la gamma di iPhone 13 o se sarà applicato solo ai modelli Pro di fascia alta.

Un articolo di Alberto Fogliani pubblicato il 27/08/2021 e modificato l'ultima volta il 27/08/2021

Alberto Fogliani

Grande appassionato di calcio e sport in generale, Alberto è sempre alla ricerca di notizie coinvolgenti e riesce a creare i contenuti più popolari con uno stile inconfondibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *