Tecnologia

Instagram: nuovo modulo lead con opzione CTA per profili aziendali

Dopo gli annunci di Mosseri sul fatto che le foto su Instagram nel 2023 avranno più attenzione, il social delle foto ha rilasciato una nuova funzionalità, che per i marketer digitali potrebbe rivelarsi molto interessante. Infatti Instagram ha aggiunto una nuova opzione Modulo Lead Instagram all’interno dei pulsanti di azione dei profili aziendali aziendale IG. La nuova funzione potrà fornire nuovi modi per generare risposte dirette alla tua presenza aziendale nell’app.

Ma partiamo dal principio. Il gruppo Meta sembra sempre più intenzionato a rilanciare i propri social in un’ottica di sviluppo imprenditoriale. Proprio Meta ha annunciato di recente l’introduzione di strumenti pubblicitari che dovrebbero dare una spinta evolutiva alle pmi. In particolare, le piattaforme Meta assumono la veste di strumenti che le piccole e medie imprese possono utilizzare per comunicare in modo più rapido ed efficace con il proprio pubblico. In questo modo, i social di Meta come Facebook, Instagram e Whatsapp potranno aiutare le imprese a raggiungere nuovi clienti e a potenziare il flusso di informazioni che i brand decidono di fornire al proprio pubblico.

Secondo i report rivelati da Meta, sono più di 1 miliardo ogni settimana gli utenti che si collegano con un account aziendale ai servizi di messaggistica come WhatsApp business. Il 71% di utenti su scala globale ha dichiarato di voler comunicare con le aziende allo stesso modo in cui si relaziona con amici e familiari.

Come aggiungere un modulo lead Instagram

Come puoi vedere nell’immagine di seguito, diventa possibile selezionare “lead form” come pulsante di azione sul proprio profilo. Il tutto, insieme ai tre pulsanti CTA esistenti disponibili. Puoi scegliere un invito all’azione di raccolta dati standard o aggiungere domande personalizzate per guidare ulteriormente le query.

instagram-i-moduli-lead

Il processo consente di scegliere risposte a scelta multipla o a risposta breve, fornendo un altro modo per raccogliere informazioni dai visitatori del tuo profilo IG. Questo metodo potrebbe anche aiutare a qualificare ulteriormente l’interesse proveniente dall’app e raccogliere dati per il follow-up e la pianificazione.

Qual è l’utilità pratica della nuova funzione? Potresti, ad esempio, utilizzare queste query per segmentare il pubblico o per fare esprimere maggiormente la personalità del tuo brand e interagire con gli utenti nell’app. Il modulo lead Instagram potrebbe anche aiutarti a raccogliere informazioni sulla tua attività. Ad esempio, pootrebbe rivelarti come le persone hanno sentito parlare di te, cosa potresti fare per migliorare ecc.

nuovo modulo lead

Non è chiaro se si tratti di un semplice test. Sempre più utenti vedono l’opzione esistente nell’app, ma il modulo lead di Instagram non è ancora elencato nella panoramica ufficiale dei pulsanti di azione della piattaforma social.

In ogni caso non si deve trascurare che sempre più utenti aziendali dispongono effettivamente dell’opzione. Potrebbe valere la pena controllare le opzioni CTA di Instagram e considerare come potresti essere in grado di utilizzarle.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 27/01/2023 e modificato l'ultima volta il 27/01/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *