Tecnologia

Microsoft lancia Designer, la risposta a Canva

Microsoft sta lanciando un’app di progettazione grafica chiamata Designer. La società ha dichiarato mercoledì che sarà disponibile gratuitamente e farà parte degli abbonamenti al software di produttività di Office. Ma come sarà Microsoft Designer? Scopriamolo subito. 

Diciamo subito che il software rappresenta un’alternativa a Canva, un’app di design che vanta oltre 100 milioni di utenti attivi mensili. Con sede a Sydney, Canva è una delle startup più preziose al mondo. Vanta una valutazione post-money di 40 miliardi dollari rispetto allo scorso anno. Ma secondo quanto riferito, uno degli investitori della startup, Blackbird Ventures, ha abbassato la sua valutazione della società a 25,6 miliardi di dollari all’inizio di quest’anno. Il timore di inflazione e recessione, infatti, hanno fatto crollare i prezzi delle azioni del software.

Microsoft Designer: alternativa a Canva

Microsoft Designer fa parte di una scelta aziendale ben precisa. La società ha cercato di dimostrare il valore degli abbonamenti a Office aggiungendo nuove funzionalità. Ricordiamo inoltre che all’inizio di quest’anno ha aumentato i prezzi di alcuni bundle destinati alle aziende. Microsoft controlla il mercato e come tutte le aziende cerca costantemente di rovesciare il leader della categoria. Il concorrente più vicino è Google. Martedì il CEO di Google Cloud Thomas Kurian ha dichiarato che Workspace aveva più di 8 milioni di abbonati paganti, rispetto agli oltre 6 milioni di aprile 2020. Sempre in tema di concorrenza, Google è impegnato in questo momento con Youtube Shorts, la risposta a TikTok.

Sempre più spesso, Canva cerca di straripare dalla sue funzioni base per occuparsi delle parti principali di Office. Ha introdotto un’alternativa al programma di sviluppo di diapositive PowerPoint nel 2021 e a settembre ha lanciato uno strumento per modificare i documenti, sfidando Word. Canva afferma di avere 55.000 team pagati che utilizzano il suo software, inclusi Amazon, FedEx, PepsiCo, Pfizer e Salesforce.

Con la sua app Designer, Microsoft punta inizialmente ai consumatori, ha detto un portavoce alla CNBC in un’e-mail. Ma l’applicazione potrebbe rivelarsi utile anche per i lavoratori all’interno di aziende, enti governativi e scuole. Proprio questi sono i settori in cui Microsoft ha una base di utenti più ampia. Microsoft potrebbe espandere Designer ad altri mercati, comprese le imprese, se percepisce un interesse sufficiente, come affermato dal portavoce.

Rapporti con Adobe e Canva

Nell’economia attuale, alcune aziende hanno cercato di risparmiare denaro riducendo il numero di fornitori di software su cui fanno affidamento. Giusto per fare un esempio, aggiungere Microsoft Designer agli abbonamenti commerciali di Office potrebbe portare le aziende a tagliare i pagamenti a Canva.

“Nessuna azienda è in una posizione migliore di Microsoft per aiutare le organizzazioni a soddisfare il loro imperativo digitale in modo che possano fare di più con meno”. Sono state queste le parole del CEO di Microsoft Satya Nadella in una teleconferenza con gli analisti a luglio.

Il lancio di Designer Microsoft potrebbe anche far scontrare Microsoft contro Adobe, che ha messo in campo lo strumento gratuito Adobe Express. Questo, infatti, include modelli e immagini stock. Canva è “il luogo in cui i principianti iniziano prima di arrivare ad Adobe”, aveva dichiarato a gennaio Jonathan Vaas, vicepresidente delle relazioni con gli investitori di Adobe.

In ogni caso, Microsoft ha una stretta collaborazione con Adobe e le due società hanno più di 30 integrazioni di prodotti. “Adobe rimane il nostro partner strategico chiave e su larga scala e questa nuova applicazione di design per i consumatori non cambia in alcun modo il nostro impegno con Adobe”, ha detto alla CNBC un portavoce di Microsoft.

Designer: prospettive e applicazioni pratiche

Ma quali saranno le funzionalità di Microsoft Designer e cosa ci si aspetta dal suo uso? Uno degli aspetti più attesi è l’impiego delle grafiche per i social media. Le persone potranno attingere ai modelli di Designer per creare post sui social media, ha scritto in un post sul blog Liat Ben-Zur, vicepresidente aziendale di Microsoft. Peraltro, i social media sono anche il mezzo più popolare per cui le persone progettano in Canva, ha affermato il mese scorso Cliff Obrecht, co-fondatore della startup e capo operativo. Ma Obrecht ha affermato che Canva “non è in competizione con Microsoft”. Il suo principale concorrente è Adobe, ha detto.

Microsoft Designer può ottenere automaticamente design visivi quando le persone inseriscono del testo. Questo, grazie all’integrazione con il software di intelligenza artificiale DALL-E 2 della startup OpenAI supportata da Microsoft. Le due società non vogliono che Designer mostri contenuti inappropriati. OpenAI ha eliminato i contenuti espliciti dai dati di addestramento dell’IA per il sistema, mentre Microsoft ha recentemente implementato una modifica che aiuta a generare risultati più ricchi, ha scritto Ben-Zur.

Per il momento, sarà possibile iscriversi a una lista d’attesa per l’anteprima gratuita di Designer online. Una volta che l’app sarà disponibile, Microsoft manterrà un livello gratuito. Allo stesso tempo ci sarà una versione premium di Designer per chi ha abbonamenti Microsoft 365 Personal e Microsoft 365 Family, ha affermato il portavoce.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 13/10/2022 e modificato l'ultima volta il 13/10/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *