Meteo agosto: anticiclone africano e temperature vicine ai 40°C

Il caldo di queste giornate non accenna a diminuire; al contrario sembra essere sempre più forte, tra piogge improvvise e cali della temperatura che durano comunque poco. Cosa dobbiamo aspettarci dal meteo agosto?

Le previsioni di agosto sono positive per tutti i cosiddetti ‘caldofili’: già dagli ultimi giorni di luglio al Centro-Nord le temperature inizieranno a salire sopra la media ed anche l’afa aumenterà significativamente. All’inizio di agosto l’anticiclone africano si imporrà su tutta l’Europa occidentale: che cosa dobbiamo aspettarci, quindi?

Meteo agosto: caldo da anticiclone africano

Sicuramente a questo punto si avranno temperature da caldo africano al di sopra della media su tutta Italia. Non ci saranno sicuramente problemi legati a piogge o ad altri fenomeni atmosferici che possano condizionare in negativo le vacanze; splenderà il sole, tranne per pochi momenti durante il pomeriggio, ma soltanto in alcune città. IN ogni caso, saranno temporali dal carattere tipicamente estivo, cioè di breve durata.

Al Sud per i primi giorni di agosto le temperature saranno in linea con le medie del periodo. Una delle zone più calde d’Italia sarà sicuramente la Sardegna con temperature in grado di arrivare a 39 o più gradi, superandoli, e con una percepita molto più alta proprio a causa dell’umidità dell’aria.

Per la prima decade di agosto, al Nord e al Centro, proseguirà il caldo africano e porterà temperature molto alte anche sulla Pianura Padana, dove si sfioreranno e supereranno i 37 gradi.

Successivamente l’anticiclone africano si unirà con un altro anticiclone che porterà alte temperature, proveniente dalla Scandinavia. Sembrano dunque non trovare più radici concrete le previsioni che avevano messo in calendario la possibilità della fine dell’estate già a partire dal 5 agosto.

Alla luce delle previsioni del meteo Agosto di questo momento, sembrerebbe che invece proprio a partire dalla prima decade le temperature si infuocheranno su tutta la penisola. Nel frattempo la speranza è che il tempo resti stabile in modo tale che tutti possano godersi le tanto desiderate vacanze!

Leggi anche:

Un articolo di Patrizia Vardaro pubblicato il 29/07/2018 e modificato l'ultima volta il 29/07/2018

Patrizia Vardaro

Cultrice di salute e benessere, è particolarmente attenta al mondo delle mamme e dell’infanzia. Cura anche una rubrica dedicata alle neo-mamme e alle donne in dolce attesa. Ha una grande passione per l’oroscopo e il mondo dell’astrologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *