Meghan Markle non perderà il suo titolo di principessa: la parola agli esperti reali

timfibra

In questi giorni c’è chi ha messo in dubbio il titolo di Meghan Markle principessa del Regno Unito. Titolo che invece le spetta eccome! Scopriamo insieme cosa sta succedendo.

Al momento del suo matrimonio con il principe Harry il 19 maggio 2018, Meghan Markle è diventata duchessa del Sussex e principessa del Regno Unito. Ma la Markle usa il suo titolo di duchessa solo in pochissime occasioni. Ad esempio, è chiamata la Duchessa del Sussex sul sito web di Archewell, un’organizzazione no-profit che lei stessa ha creato con il principe Harry dopo essersi ritirata dai doveri reali.

fingerfood

Ma anche a seguito del trasferimento della coppia negli Stati Uniti, nessuno avrebbe torto nel continuare a chiamarla principessa. Questo chiarimento deriva da un episodio recente. Tyler Perry, un caro amico dei Sussex che ha permesso loro di rimanere nella sua casa di Los Angeles nel 2020, l’ha definita la “Principessa Meghan” in un post su Instagram scritto proprio per il compleanno di Meghan Markle il 4 agosto. Qui il post.

“Ho avuto un posto in prima fila nella tua vita negli ultimi anni. Ti ho visto sopportare cose che avrebbero spezzato molte persone”, ha scritto Perry. “Sono così incredibilmente orgoglioso di vedere quanto siate felici tu, tuo marito e i tuoi figli ora. Mi riempie di gioia dire Buon compleanno principessa Meghan“, ha aggiunto.

ricette-veloci

Meghan Markle principessa del Regno Unito per sempre

Sebbene la Markle abbia lasciato la vita reale e si sia trasferita negli Stati Uniti nel 2020, è ancora considerata una principessa del Regno Unito e, secondo i commentatori reali, questo non cambierà mai.

“Ovviamente Meghan è una principessa. Sarebbe stata designata come principessa se Harry non avesse avuto un ducato”, ha detto la storica reale Marlene Koenig, riferendosi al titolo di duca di Sussex di Harry che gli è stato dato dalla regina al momento del matrimonio con la Markle.

La coppia, insomma, può ancora ritenersi formata da Principe e Principessa del Regno Unito, anche se i due non usano i loro titoli quotidianamente. Ad esempio, i coniugi Windsor hanno indicato “principe” e “principessa” nelle loro occupazioni sul certificato di nascita del figlio Archie nel maggio 2019. Stessa cosa hanno fatto poi sul certificato di nascita della figlia Lilibet, nata in California il 4 giugno 2021, dopo che la coppia si era ritirata dai doveri reali.

Gli stessi titoli si applicano al principe William e Kate Middleton. Anche loro hanno indicato le loro occupazioni di principe e principessa del Regno Unito sui certificati di nascita dei loro figli.

Meghan Markle e Harry avevano detto che avrebbero smesso di usare i loro titoli quando si sono ritirati dai doveri reali nella primavera del 2020. Ma i titoli sono rimasti. Anche dopo che alcuni personaggi pubblici hanno esortato la regina Elisabetta II a spogliare Harry del suo ducato nel settembre 2020.

Il diritto di nascita dei Windsor

I commentatori reali hanno chiarito infatti che Harry e Markle non avrebbero mai perso i loro titoli perché è “diritto di nascita” del duca di Sussex come figlio del principe Carlo, erede al trono.

“La regina ha deciso di onorare Harry nominandolo duca reale il giorno del suo matrimonio. È, e sarà sempre, un principe, dato che è il secondo figlio dell’erede al trono”. Così aveva detto Robert Jobson, editore reale all’Evening Standard. Allo stesso modo si era espressa Katie Nicholl, biografa reale: “Penso che sia altamente improbabile che la regina revochi il titolo di Harry. È un suo diritto di nascita”.

Vale anche la pena notare che altri reali, come la principessa Eugenia, la principessa Beatrice e Lady Sophie Windsor, hanno trascorso molto tempo negli Stati Uniti e a nessuno di loro è stato mai chiesto di rinunciare ai loro titoli.

In assenza di altri commenti da parte di rappresentanti della duchessa del Sussex e di Buckingham Palace deve dunque ritenersi che il titolo di Meghan Markle principessa del Regno Unito continui a spettarle per sempre. Intanto le notizie sulla salute della regina Elisabetta non sono ottime: sembra che la regina stia male e stia rinunciando a molte delle sue consuete apparizioni in pubblico.

Un articolo di Alice Borghesini pubblicato il 13/08/2022 e modificato l'ultima volta il 08/09/2022

Alice Borghesini

Neolaureata in Giurisprudenza, da sempre coltiva una grande passione per il Gossip. È costantemente aggiornata sulle vicende dei personaggi televisivi e dei VIP dell’intero mondo Web. Ha un forte seguito su Instagram, dove gestisce una pagina di moda e makeup per ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.