iOS 12, arriva il nuovo sistema operativo: le novità e i dispositivi compatibili

Per la gioia degli appassionati e non soltanto, è finalmente stato rilasciato il nuovissimo iOS 12. Ormai su tutti i principali dispositivi Apple si potrà usufruire del nuovo sistema operativo: stiamo parlando di iPhone, iPad e iPod più o meno recenti. E per fortuna non si tratta più di indiscrezioni; la notizia è stata confermata direttamente dall’azienda di Cupertino nel corso del keynote in cui sono stati anticipati anche i dettagli sul sistema operativo.

Insomma, già da oggi 17 settembre 2018 sarà rilasciato iOS 12 e tutti potranno usufruirne. Il sistema sarà implementato progressivamente sui dispositivi e potrà apparire dopo qualche giorno. Per questo motivo, coloro che vogliono già provare a sperimentare questa novità potranno provvedere ad installare iOS 12 GM, la build che sarà praticamente del tutto identica a quella che invece sarà rilasciata nei prossimi giorni.

Sistema operativo iOS 12: le novità..

Per quanto invece concerne tutti i dettagli che già conosciamo sul nuovo sistema operativo iOS 12, si parla concretamente di un significativo miglioramento delle prestazioni a più livelli. Ad esempio, nei dispositivi più anziani si parla di app che avranno il 40% di velocità in più nell’avviarsi. Insomma, un miglioramento di gran lunga evidente.

Al contempo dovremo dare il benvenuto alla app Measure, che attraverso ARKit potrà misurare gli oggetti presenti nell’ambiente circostante; Siri Shortcuts sarà invece il nuovo assistente vocale che riuscirà ad eseguire le azioni con grande rapidità, attraverso qualsiasi applicazione.

..e i dispositivi compatibili

La lista degli iPhone compatibili con iOS 12 è la seguente:

iPhone X

iPhone 8

iPhone 8 Plus

iPhone 7

iPhone 7 Plus

iPhone 6s

iPhone 6s Plus

iPhone 6

iPhone 6 Plus

iPhone SE

iPhone 5s

Aggiornamento iOS12 iPad e iPod

Per quanto riguarda iPod ne troviamo uno soltanto: iPod touch (6° gen.).

Infine, per quanto riguarda il dispositivo iPad, saranno molti i modelli tagliati fuori dal nuovo aggiornamento. Il nuovo iOS 12 infatti potrà essere installato soltanto sui seguenti dispositivi:

12.9″ iPad Pro (2° gen.)

12.9″ iPad Pro (1° gen.)

10.5″ iPad Pro

9.7″ iPad Pro

9.6″ iPad

iPad Air 2

iPad Air

iPad (5° gen.)

iPad mini 4

iPad mini 3

iPad mini 2

Leggi anche: 

Un articolo di Umberto Saffioti pubblicato il 17/09/2018 e modificato l'ultima volta il 17/09/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *