Impazza WeChat: ecco come funziona la rivoluzione social

Avete mai sentito parlare di WeChat? E’ l’App del momento in Cina con oltre 889 milioni di utenti.

Quest’applicazione comprende Facebook, Twitter, Amazon, Instagram, Paypal e Uber. Molti ne parlano. Una sola app che fa molte funzioni è molto interessante e per certi versi rivoluzionaria. Permette di chiamare, scambiare messaggi di testo e contenuti tra amici. Le aziende dell’ High tech stanno tutte prendendo ispirazione da questa chat “tutto in uno”.

Vediamo nel dettagli di cosa si tratta.

Il termine WeChat significa  微信S, WēixìnP, letteralmente “micromessaggi”. Si tratta di un servizio di comunicazione tramite messaggi vocali e di testo, creato per dispositivi portatili.

In Cina è stato creato dalla Società Tencent e la prima versione è stata posta sul mercato nel 2011. L’applicazione si può scaricare su Android, Windows Phone, iPhone, Blackberry, Symbian e Windows 10.

Si possono condividere foto, video  e anche la propria posizione geografica. Ha le funzioni  “agita”, “cerca nei dintorni” e “bottiglia alla deriva”. Con dei filtri, si possono migliorare le foto. Si può creare un album fotografico e permettere agli amici di poterlo condividere.

Vi è un servizio in grado di effettuare dei pagamenti, prenotare il tavolo al ristorante e un volo.

Con quest’applicazione si possono inviare inoltre messaggi vocali e di testo. Si può chattare con un singolo o fare una chat di gruppo. Si possono inviare immagini scattate al momento e quelle prelevate dalla libreria del proprio cellulare.

L’applicazione permette di potersi registrare gratuitamente tramite un account. Ci sono tre scelte. L’account di servizio, per le imprese e con sottoscrizione. Quando viene creato il proprio account, questo non può essere più cambiato con un altro tipo.

Esiste inoltre una funzione che si chiama “Momenti”. Possono essere condivise con altri utenti foto, articoli, stati e musica. Naturalmente soltanto i contatti possono vederli.

Il servizio WeChat Pay permette agli utenti di trasferire denaro e di fare transazioni online. Ciò è possibile grazie a un portafogli elettronico collegato al proprio conto bancario.

WeChat è divenuta una delle app più popolari del momento. Installatelo anche voi. E’ davvero fantastico e quando tutti conosceranno WeChat potremo dire che la comunicazione sarà cambiata radicalmente.

Un articolo di Umberto Saffioti pubblicato il 08/08/2017 e modificato l'ultima volta il 28/06/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.