Psicologia

Il grande amore arriva sempre dopo un grande errore

Amore. Una parole che racchiude tutta la nostra vita. Ma l’amore, molto spesso, è anche costellato di errori, sbagli, di cose che non avremmo dovuto fare, di giudizi errati (forse proprio perché accecati dall’innamoramento), e di tante altre cose che innegabilmente fanno parte del meccanismo dell’amore. Ma sai quando arriva il grande amore, quello vero?

Il grande amore arriva dopo un grande errore

Certamente il vero grande amore non arriverà mai se non lo cerchiamo. Non fare niente, in tutta probabilità, significa neanche dover soffrire; ma vivere in questo modo vuol dire non trovare nulla di bello lungo il proprio percorso. Alla fin fine, l’immobilismo porta a questo.

C’è bisogno di un errore madornale per comprendere davvero che cosa vogliamo; per temprarci, per imparare a capire come si fa a vivere e come si fa ad affrontare l’amore.

Può sembrare strano o, peggio, una frase fatta, soprattutto quando si è nel mezzo di questa sofferenza; ma la verità è che non lo è affatto. Si tratta di una cosa concreta e quando avremo smesso di viverla ci renderemo conto di tutto il bene che ci ha arrecato.

Quando finiamo di commettere errori 

C’è una fine a tutti gli errori che commettiamo: prima o poi smettono di svilupparsi e la relazione sbagliata ha l’obbligo di concludersi. Alla fine bisogna davvero chiedersi che cosa pensiamo sia l’amore, se davvero consideriamo “amore” la relazione sbagliata che abbiamo finito di vivere.

Quando incontreremo quello che veramente può essere definito amore, allora potremo vivere finalmente una vita serena; l’errore ci aiuterà a comprendere qual è realmente l’amore e fungerà da trampolino di lancio per incontrare la persona che caratterizzerà in positivo tutta la nostra vita.

Grazie alla nuova consapevolezza, non inseguiremo più un amore che sia tutto fuoco e passione, ma ricercheremo una pace e una tranquillità che sicuramente dureranno nel tempo, perché ci consentiranno di vivere in serenità.

Questa stabilità è letteralmente il bene, e per questo motivo alla fine l’errore commesso in una relazione è la cosa più utile che esista. Ci aiuta infatti a capire cosa vogliamo dalla vita è altro, qualcosa in cui credere.E non ci crederemo finché non lo vivremo; solo dopo ci renderemo conto che tanto dolore è servito eccome a qualcosa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social!

Leggi anche: 

Un articolo di Francesca Varriale pubblicato il 02/04/2018 e modificato l'ultima volta il 28/06/2018

Francesca Varriale

Giovanissima studentessa della Facoltà di Giurisprudenza, da sempre coltiva una grande passione per il Gossip. È costantemente aggiornata sulle vicende dei personaggi televisivi e dei VIP dell’intero mondo Web. Ha un forte seguito su Instagram, dove gestisce una rubrica che si occupa dei problemi di cuore dei ragazzi.