Filigrana Youtube in arrivo: verrà inserita automaticamente nei clip brevi

timfibra

Come altre piattaforme, YouTube sta adottando misure per impedire agli utenti di ripubblicare clip di YouTube Shorts su altre app. In particolare, sarà presto impementata una nuova filigrana Youtube sulle clip degli Shorts.

Come spiegato nell’annuncio: “Se sei un creatore che scarica i suoi cortometraggi da YouTube Studio per condividerli su altre piattaforme, ora troverai una filigrana aggiunta ai tuoi contenuti scaricati. Abbiamo aggiunto una filigrana ai cortometraggi che scarichi in modo che i tuoi spettatori possano vedere che i contenuti che condividi su tutte le piattaforme possono essere trovati su YouTube Shorts”.

fingerfood

Filigrana Youtube in arrivo

La mossa potrebbe essere positiva in termini di promozione incrociata. Ma se pensiamo che altre app penalizzano i clip che includono filigrane visibili, la vera intenzione sembrerebbe quella di limitare la condivisione di video brevi tra le app. La scelta di aggiungere una filigrana su YouTube, insomma, renderà certamente più difficile per i creatori ripubblicare semplicemente i loro cortometraggi come Reels Instagram o anche come video su TikTok. Abitudine, questa, che ormai rappresenta il mezzo più diffuso per costruire la presenza dei creators in ogni app.

Vale la pena notare che sia TikTok che i Reels includono filigrane sui clip scaricati, nel tentativo di limitare la diffusione dei contenuti su altre app. Quindi forse non sorprende più di tanto vedere che YouTube abbia l’intenzione di adottare un approccio simile. Certamente, con il processo attuale che rende così facile ripubblicare i clip brevi su ogni app, la massima diffusione dei video sulle varie piattaforme è una strategia importante per i creatori di contenuti.

ricette-veloci

Siamo certi che anche questa nuova scelta faccia parte della strategia di Youtube per incrementare la preferenza verso il nuovo formato video. Non solo. Presto l’imminente aggiornamento Youtube TV permetterà di inaugurare nuove funzionalità. Il tutto, nell’ottica di una concorrenza sempre più spietata alle altre piattaforme di video verticali inaugurati da TikTok. Intanto, YouTube ha affermato che inizierà ad aggiungere filigrane a Yotube Shorts scaricati su desktop da subito, con un’espansione ai dispositivi mobili in arrivo.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 18/08/2022 e modificato l'ultima volta il 23/08/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.