TikTok ancora in cima alle classifiche dei download a novembre, ma cresce sempre meno

Dal numero dei download TikTok sta continuando a mantenere il suo predominio come app preferita, in particolare dai giovani utenti. Tuttavia ci sono alcuni indicatori che denotano un suo rallentamento di crescita negli ultimi due anni. Secondo gli ultimi dati di AppFigures, TikTok è stata ancora l’app più scaricata a novembre 2022, seguita da Instagram, Facebook e dall’app di editing TikTok CapCut.

Come si può vedere dal grafico riportato, TikTok e CapCut sono le app più popolari su iOS, mentre Instagram rimane la più popolare per Android. Questo è dovuto soprattutto al fatto che il download dell’app TikTok è vietato in India.

E nonostante le numerose voci sul suo decadimento, Facebook rimane altamente popolare, soprattutto nei mercati in via di sviluppo. Mentre l’ascesa complessiva di CapCut indica ancora una volta l’influenza di TikTok e l’ampia opportunità per l’app di facilitare nuove tendenze e opportunità di monetizzazione.

Dowload TikTok in cima alle classifiche, ma la crescita si arresta

Ma come notato, ci sono alcuni segni di debolezza nella macchina di crescita finora inarrestabile di TikTok. Secondo recenti dati forniti tramite Sensor Tower (e condivisi da Eric Seufert), le installazioni statunitensi di TikTok sono diminuite di quasi il 33% su base annua a novembre.

È prevista ancora un certo trend di crescita, ma in misura minore, dati i download complessivi dell’app nel tempo. Ma vale la pena notare che le app di Meta hanno ricominciato a salire nei download, mentre TikTok ha iniziato a rallentare.

Ciò potrebbe non significare ancora nulla di importante e sicuramente non sembra che TikTok stia perdendo l’attenzione del pubblico. Inoltre le ultime novità, come TikTok Academy e la monetizzazione permessa da questa app e non (ancora?) da Meta, lasciano pensare ad una futura spinta del social verso nuovi orizzonti. Ma è una tendenza da tenere d’occhio e sarà interessante vedere se ci sarà un allontanamento da TikTok o se la sua crescita è effettivamente limitata al pubblico più giovane, proprio come Snapchat. Anche se i download di TikTok e la sua impennata hanno già superato di gran lunga Snap nell’utilizzo complessivo

Il grafico di crescita di TikTok sarà ancora diretto verso l’alto nel 2023? O le segnalazioni di tendenza ad azioni pericolose – l’ennesima sfida legale negli Stati Uniti e altre battaglie contro l’app – inibiranno alcuni utenti a scaricare l’app?

Sembrava, fino ad ora, che TikTok stesse semplicemente surclassando ogni altro competitor sul suo cammino. Forse, però, stiamo vedendo i primi segni di esitazione, che potrebbero essere ancora più significativi nel prossimo anno. 

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 15/12/2022 e modificato l'ultima volta il 15/12/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *