La dieta delle patate: ecco il segreto delle modelle per perdere subito 3 chili

Chi non ha bisogno di smaltire qualche chilo di troppo? Soprattutto dopo le abbuffate delle feste o più semplicemente dopo un week-end all’insegna della buona tavola, tutti cercano di correre ai ripari. Ti ritrovi in questa antipatica situazione? Allora devi provare questa dieta dimagrante veloce che in pochi giorni ti farà sgonfiare e perdere i liquidi in eccesso. Ecco la famosissima dieta delle patate.

Questa dieta veloce non è altro che un metodo semplice ed efficace per disintossicare il corpo. Permette di perdere anche 3 chili, dipende tutto da quanta ritenzione idrica hai. La dieta delle patate è un vero portento e riesce ad asciugare il corpo come pochi altri sistemi: eliminerai una tale quantità di liquidi che non potresti immaginaare!

Proprietà delle patate

Sappiamo tutti che e patate contengono soprattutto carboidrati: per questa ragione non si direbbe che possano essere impiegate per una dieta dimagrante. Invece non c’è niente di più sbagliato: anzi questo è esattamente un tipico esempio del famoso detto “l’apparenza inganna”. Le proprietà delle patate infatti sono un vero toccasana per chi desidera rimettersi in forma, per la potente azione disintossicante e drenante di questo ortaggio.

LEGGI ANCHE  Pulire la casa senza prodotti chimici: ecco come fare

Le patate in particolare contengono u altissimo contenuto di potassio: per una patata media abbiamo un apporto di circa 620 milligrammi, circa il 18 % della dose quotidiana consigliata. Il segreto della dieta delle patate è proprio questo: il potassio aiuta a riequilibrare l’eccesso di sodio, regolando la funzione di drenaggio e depurazione del nostro corpo.

Inoltre, basta una patata media con la buccia per avere un buon apporto di vitamina C e vitamina B5. Inoltre sono numerosissimi i componenti benefici delle patate: riboflavina, tiamina, folati, niacina, fosforo, magnesio, ferro e zinco, selenio e litio. Non solo: contengono composti fitochimici come i carotenoidi e i polifenoli, e sono buone fonti di fibre.

La dieta delle patate

Prima di darvi il menu (che poi non è un vero menu) iniziamo dai consigli che bisogna seguire perché la dieta sia veramente efficace. Il primo: le patate devono essere cotte con tutta la buccia e cucinate prima dei singoli pasti. Questo serve ad evitare che si perdano le loro proprietà e a sfruttare al massimo i nutrienti.

LEGGI ANCHE  Addome gonfio? Ecco gli alimenti per una pancia piatta

Secondo: le patate vanno cotte con estrema cura. Di solito è più facile lessarle, ma questo metodo di cottura è poco indicato dal punto di vista nutrizionale perché le patate perdono buona parte del potassio che invece è proprio quello che aiuta la buona riuscita della dieta. La cottura al forno sarebbe perfetta.

Arriviamo allo schema per dire che non c’è nessuno schema da seguire. Ebbene si: la dieta delle patate è così facile che non richiede di pesare niente né di contare le calorie dei cibi.

Basta mangiare patate a volontà per due giorni. Puoi mangiarne anche due chili, tre chili, insomma, quante ne desideri. Tutto qua. Fine della dieta.

L’unica avvertenza è quella di non aggiungere il sale o altri condimenti. Se proprio non riesci a mangiarle completamente scondite, puoi aggiungere un filo d’olio (non di più), un po’ di prezzemolo o origano, qualche spruzzata di limone.

Avvertenze: Prima di sottoporsi ad un programma dimagrante bisogna chiedere il parere del proprio medico di fiducia. La dieta delle patate non deve superare i due giorni. Dimenticavamo, cerca di seguirla in occasioni in cui hai un bagno a tua disposizione: l’effetto diuretico è molto forte!

LEGGI ANCHE  La diarrea può nascondere qualcosa di molto serio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social!

Leggi anche: 

Dai un voto a questo articolo

Un articolo di Patrizia Vardaro pubblicato il 03/04/2018 e modificato l'ultima volta il 28/06/2018

Patrizia Vardaro

Cultrice di salute e benessere, è particolarmente attenta al mondo delle mamme e dell’infanzia. Cura anche una rubrica dedicata alle neo-mamme e alle donne in dolce attesa. Ha una grande passione per l’oroscopo e il mondo dell’astrologia.