La diarrea può nascondere qualcosa di molto serio

La diarrea è un disturbo che si presentare all’improvviso ed è accompagnato da dolori addominali. E’ un disturbo che può avere diverse origini. Per questo motivo vanno ricercate le cause.

La diarrea è un disturbo fastidioso e molto imbarazzante. Impedisce di uscire di casa e di poter adempiere agli impegni della giornata con  disinvoltura. Non bisogna sottovalutarla perché, specie se le scariche sono frequenti, possono causare disidratazione e debolezza.

In alcuni casi la diarrea è accompagnata a vomito e perdita di peso immotivata.

Se si presenta dopo aver mangiato del cibo grasso o dei latticini, può derivare da un’intolleranza alimentare. In questi casi, bisogna sospendere l’assunzione di quell’alimento e riprovare dopo un paio di giorni.

Esistono degli esami specifici che ci aiutano a scoprire se siamo di fronte ad un’intolleranza alimentare. Con delle semplici analisi di laboratorio, possiamo andare all’origine del problema. Possiamo scoprire se si tratta di celiachia o intolleranza a un alimento. In questo modo il problema è risolto. Esistono in commercio alimenti specifici per celiaci.

Seguendo la dieta appropriata si riuscirà a vivere bene ed evitare l’insorgenza di patologie gravi.

I motivi della diarrea possono derivare anche da uno stato ansioso e da forte stress. In questi casi è bene migliorare il proprio stile di vita e ricercare le cause che provocano la continua ansia. Se occorre, è bene rivolgersi ad uno psicologo.

Diarrea sintomo di problemi seri 

Se gli episodi diarroici avvengono frequentemente e indipendentemente dal cibo, in questo caso bisogna mettersi in allarme. Il problema potrebbe essere più grave di quanto si pensi. E’ bene rivolgersi a un gastroenterologo; con un esame alle feci e dei prelievi di sangue, farà le indagini del caso.

Dall’esame alle feci può scoprire se ci sono batteri e quindi prescrivere dei fermenti lattici. Se lo ritiene opportuno, può sottoporre il paziente ad esami più approfonditi come la colonscopia. Potrebbe trattarsi di un polipo.

La diarrea potrebbe essere il campanello d’allarme di diverse patologie come il cancro al colon. E’ accompagnata a sanguinamento, crampi e dolori addominali. Se preso in tempo, c’è il 90% delle possibilità di guarigione.

Non bisogna mai sottovalutare il nostro stato di salute e rivolgerci immediatamente al medico.

Un articolo di Flora Pierattini pubblicato il 08/08/2017 e modificato l'ultima volta il 28/06/2018

Flora Pierattini

È l’anima social della redazione. Appassionata di salute e benessere, gestisce un blog che esplora mode e tendenze del mondo femminile. Ha spiccate competenze nel campo del social marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.