Attacco hacker verso le democrazie di tutto il mondo: l’allarme di Microsoft
Secondo Microsoft è in atto un vero e proprio attacco hacker alle democrazie. Lo ha affermato il presidente di Microsoft, Brad Smith, in un suo post; ha scritto che “entità straniere stanno lanciando attacchi informatici per interrompere le elezioni e seminare discordia”.
Smith si è riferito con tutta evidenza ai possibili attacchi ad opera di hacker russi, di cui già si ventilava appena concluse le elezioni; le azioni sarebbero avvenute già durante la campagna elettorale statunitense del 2016.
Attacco hacker verso le democrazie: la denuncia di Smith
Secondo Smith “Internet sta diventando un modo per rubare e divulgare informazioni private, diffondere disinformazione, sondare e tentare di manomettere i sistemi di voto“. Sono accuse pesanti che però sembrano essere perfettamente in linea con quanto, negli ultimi mesi, è stato di grande attualità.
In base a quanto dichiarato, i tentativi ci sono stati sia in occasione delle elezioni americane, sia in quelle francesi. Ora il pericolo di attacco hacker torna; e si sta manifestando in modo sempre più ampio per le elezioni di metà mandato negli USA, a novembre.
La scorsa settimana l’Unità Crimini Digitali di Microsoft ha fatto bloccare sei domini creati da un gruppo associato al governo russo; i domini cercavano di spacciarsi per il Senato e due organizzazioni politiche americane. Per questo è stato lanciato l’AccountGuard; si tratta di un’iniziativa che fornirà protezione informatica senza costi aggiuntivi a tutti i candidati e alle organizzazioni politiche che “ora crediamo siano sotto attacco”.
Gli interventi informatici allora saranno necessariamente mirati a proteggere il processo democratico. Questo nuovo tipo di tecnologia sarà gratuita per chi utilizza Office 365; tra le altre funzioni si occuperà di notificare i tentativi di attacco da parte di altri dispositivi. Fornirà inoltre una guida per spiegare in che modo mettere in totale sicurezza i sistemi informatici.
Leggi anche:
- MacBook Air e Mac mini in arrivo ad ottobre: le novità di Apple
- WhatsApp tag: ecco il trucco per far apparire la funzione nascosta
- Android 9 Pie: tutti gli smartphone che supporteranno l’aggiornamento