Tecnologia

Apple interrompe la produzione di IPhone 14 Plus: azioni in calo

IPhone 14 Plus avrebbe dovuto essere un prodotto di successo. È l’iPhone con il grande schermo più economico che Apple abbia mai venduto e gli acquirenti di smartphone adorano i grandi schermi. I rapporti, però, hanno costantemente affermato che il nuovo modello non soddisfa le aspettative. Citando fonti dei fornitori, il giornale The Information riporta che Apple ha sospeso la produzione di iPhone 14 Plus “mentre il suo team di approvvigionamento rivaluta la domanda del prodotto”.

Produzione di iPhone 14 Plus sospesa

Cosa sta succedendo? Sappiamo che iPhone 14 Plus è arrivato nei negozi solo il 7 ottobre, ma i preordini per il modello da 900 dollari sono stati aperti già a settembre. Apple ha dato la priorità all’uscita di iPhone 14, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max il mese scorso. Per il nuovo iPhone 14 Plus i tempi si sono allungati; il dispositivo è un nuovo segmento di prezzo nella gamma di iPhone di punta. Sostituisce l’iPhone 13 mini da 200 dollari in meno che era anche sottoperformante. Secondo quanto riferito, le vendite di iPhone 12 mini sono state così scarse che Apple ha cambiato marcia verso la vendita di un modello più grande molto prima dell’annuncio dell’uscita di iPhone 14 Plus.

The information riporta che Apple è apparentemente meno certa della domanda dei clienti per l’iPhone 14 Plus e in generale per un iPhone con lo schermo più grande. Fonti della catena di approvvigionamento dicono che Apple ha chiesto all’assemblatore di interrompere immediatamente la produzione di iPhone 14 Plus. Nel frattempo, due fornitori Apple “che si affidano alle parti e le assemblano in moduli più grandi” stanno riducendo la produzione del 70% e del 90%.

Apple interrompe la produzione: i motivi

I possibili fattori in gioco includono l’aumento del costo della vita quotidiana dovuto all’inflazione e un’economia globale più debole della media per una serie di fattori. Apple ha anche posizionato l’iPhone 14 Plus a un prezzo logico ma difficile; iPhone 14 costa 799 dollari e ha un display abbastanza grande. La versione iPhone 14 Plus da 899 dollari ha un display ancora più grande, ma non ci sono altre differenze. Il rapporto tra i due modeli è paragonabile a quello di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, che presentano sistemi di fotocamere più avanzati e un layout del sensore ridisegnato.

Nonostante i primi segnali di debolezza della domanda, The Information riporta che Apple intende andare avanti con una variante di iPhone 15 Plus il prossimo autunno. I primi revisori hanno preferito una maggiore durata della batteria con il modello Plus che ha un prezzo inferiore di 200 dollari rispetto al modello Max con dimensioni dello schermo simili.

Il nuovo rapporto suggerisce che i consumatori stanno optando per il modello più costoso tra i due iPhone a grande schermo. Ciò corrisponde a un precedente rapporto di Bloomberg che affermava che la società aveva detto ai fornitori di rinunciare ai piani per aumentare la produzione di iPhone 14 a settembre. Ricordiamo che iPhone 14 è l’alternativa più economica rispetto ad iPhone 14 Pro.

Come leggere queste tendenze? Certamente la domanda per i nuovi modelli non è riuscita a raggiungere il picco previsto, almento queste erano le affermazioni di Bloomberg.

Apple ha rifiutato di commentare il rapporto. Nel frattempo, però, la notizia secondo cui la produzione di iPhone 14 Plus è interrotta ha portato un calo delle azioni di Apple. Le azioni, prima scambiate intorno a 145 dollari, hanno perso 4 dollari per azione nel rapporto. Nelle ore successsive si sono riprese. Vedremo oggi quale tendenza assumeranno. 

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 19/10/2022 e modificato l'ultima volta il 19/10/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *