Categorie: Tecnologia

Android 9 Pie: tutti gli smartphone che supporteranno l’aggiornamento

Android 9 Pie dopo qualche tempo di attesa è stato rivelato nella sua versione definitiva il 6 agosto scorso. Su alcuni smartphone può essere già installato; è il caso di Google Pixel (di prima e di seconda generazione) ed Essential Phone PH-1.

Ci sono molti dubbi per quanto riguarda gli smartphone che potranno accogliere il nuovo aggiornamento; per questo è arrivato il momento di chiarire tutte le preoccupazioni.

Grazie ad una quantità sempre maggiore di Android One, ci si aspetta una diffusione a tappeto di Android 9 Pie rispetto a quella riscontrata dall’aggiornamento 8 Oreo. Infatti sono arrivate buone notizie anche da parte di Google; il colosso ha dichiarato di lavorare a stretto contatto con vari partner per portare Android 9 Pie anche sui prodotti che meno ci si aspettava. Per questo motivo, l’aggiornamento potrebbe essere preinstallato di fabbrica.

Android 9 Pie: tutti gli smartphone su cui verrà installato

La versione dovrebbe arrivare stabilmente entro l’autunno. Per quanto riguarda Alcatel, non sono arrivate indicazioni ufficiali da parte dell’azienda ma gli esperti, a seguito di analisi, sostengono che Android 9 Pie sarà disponibile per Alcatel 5, Alcatel 5V, Alcatel 3V, Alcatel 1X (Android Go).

Più o meno stesso discorso per Asus che non ha rilasciato dichiarazioni; è possibile che ad essere coinvolti saranno ASUS ZenFone 5Z, ASUS ZenFone 5, ASUS ZenFone 5 Lite, ASUS ZenFone Max Pro M1, ASUS ROG Phone, ASUS ZenFone Live L1 (Android Go). Poche speranze o nessuna per quanto riguarda la linea Asus ZenFone 3.

Soltanto Blackberry KEY2 sembra essere coinvolto, nonostante non siano arrivate conferme ufficiali. Lunga lista invece per Huawei, che prevede Huawei Mate 10 Pro, Huawei P20, Huawei P20 Pro, Huawei P20 Lite, Huawei P Smart Plus; e poi Huawei Nova 3, Honor 10 e Honor V10.

Stessa cosa per Motorola, che prevede Motorola Moto Z3, Motorola Moto Z3 Play, Motorola Moto Z2 Force Edition, Motorola Moto Z2 Play; e ancora Motorola Moto X4, Motorola Moto G6 Plus, Motorola Moto G6, Motorola Moto G6 Play, Motorola Moto E5 Play (Android Go), Lenovo Z5 (Cina) e Lenovo S5 (Cina).

In ogni caso, se non trovate il modello del vostro smartphone nell’elenco dei dispositivi supportati da Android 9 Pie non preoccupatevi; presto dovrebbe trovare la massima diffusione.

Leggi anche:

Un articolo di Patrizia Vardaro pubblicato il 19/08/2018 e modificato l'ultima volta il 19/08/2018
Condividi
Patrizia Vardaro

Cultrice di salute e benessere, è particolarmente attenta al mondo delle mamme e dell’infanzia. Cura anche una rubrica dedicata alle neo-mamme e alle donne in dolce attesa. Ha una grande passione per l’oroscopo e il mondo dell’astrologia.

Articoli recenti

Dario Musso torna a casa, ma l’Italia resta imbavagliata

Avete sentito parlare di Dario Musso? No, con tutta probabilità. Tranne poche, pochissime eccezioni la…

3 mesi fa

Coronavirus: scoperto il farmaco che blocca l’infezione SARS-CoV-2

Scoperto il primo farmaco per bloccare il Coronavirus. La notizia è di poche ore fa…

5 mesi fa

L’Italia chiude tutto: Conte dispone il lockdown totale delle attività

In piena emergenza Coronavirus, con l'intera Italia fortemente preoccupata per il rapidissimo propagarsi dei contagi,…

5 mesi fa

Coronavirus, ceppo italiano diverso da Cina. D’Anna: “virus domestico, poco più che un’influenza”

Dopo l'incalzante susseguirsi di notizie sul Coronavirus arriva forse un po' di chiarezza. Chi parla…

5 mesi fa

Coronavirus, è psicosi: assalto ai supermercati, ressa per le scorte e disinfettanti alle stelle

Era solo questione di tempo: la psicosi da Coronavirus si estende a macchia d'olio e…

5 mesi fa

Allarme Coronavirus: arrivano le norme per evitare il contagio dopo i decessi in Italia

Le nostre bacheche social sono ormai invase di argomenti che parlano di “allarme coronavirus”, nome…

5 mesi fa