Amazon compra Electronics Art? Tutta la verità

timfibra

Dopo il clamore sulla notizia secondo cui Elon Musk compra il Manchester United, presto smentita dallo stesso Musk, arriva un’altra vicenda destinata a far parlare di sé. Amazon compra Electronic Arts? Sembrerebbe di no. Ma scopriamo cosa sta accadendo.

L’equivoco proviene da una pubblicazione attribuita a For The Win (FTW). Nell’articolo si diceva che Amazon annuncerà il prossimo acquisto di Electronic Arts (EA). EA è stato un grande nome nel settore per anni. Ha pubblicato infatti giochi come Apex Legends, Mass Effect, Battlefield e anche numerosi titoli sportivi. Non solo. La società dispone anche di una propria piattaforma di distribuzione online in Origin e possiede diversi grandi studi come BioWare, DICE e Respawn Entertainment.

fingerfood

Amazon compra Electronic Arts? La smentita

La smentita non ha tardato ad arrivare e proviene dal profilo Twitter della CBNC. Dell’argomento si è parlato oggi in un video tweet. E nella didascalia che accompagna il video si legge che “Amazon non farà un’offerta per Electronic Arts, dicono le fonti alla CNBC @DavidFaber. Le azioni di EA sono aumentate in precedenza su un rapporto che citava una voce”.

L’effetto è stato immediato. Alla stessa pagina di For The Win che ospitava l’articolo in cui si era parlato del fantomatico acquisto, la stessa FTW ha scritto che “fonti senza nome e non verificate” sono state citate nel rapporto su questa voce. Ecco la redazione integrale:

ricette-veloci

“All’inizio di oggi, GLHF – un punto vendita di giochi/e-sport e partner di contenuti di For The Win – ha pubblicato una versione di questa storia sul nostro sito Web che violava i nostri standard editoriali relativi sull’uso di fonti anonime e non verificate. Abbiamo aggiornato questa storia per rimuovere tutte le menzioni di tali fonti”.

L’articolo aggiornato, poi, riporta i rumors secondo cui Amazon compra Electronic Arts o meglio, annuncerà presto di aver presentato un’offerta formale per acquisire Electronic Arts (EA). Ma si affretta ad aggiungere che “che Amazon non dovrebbe fare un’offerta per EA, secondo CNBC”.

In realtà da alcune settimane circolano voci online su un potenziale acquisto di EA. I potenziali acquirenti erano stati indicati in Apple, Disney e appunto Amazon. Le voci sono arrivate dopo una serie di acquisizioni e consolidamenti senza precedenti nello spazio dei videogiochi, il più grande dei quali è stato l’acquisto da parte di Microsoft di Activison Blizzard per 69 miliardi di dollari.

Dopo le ultime vicende sembra sia tutto normale. Amazon non sta facendo un’offerta per acquistare EA, almeno per il momento.

Ricordiamo comunque che l’azienda di Jeff Bezos è già entrata nel mondo dei videogiochi. L’azienda è responsabile della pubblicazione sia del nuovo Mondo che dell’Arca Perduta, due MMORPG per PC. Non solo. È possibile anche ottenere giochi gratuiti su Amazon Prime Video ed esiste già una sua piattaforma di gioco basata su cloud: Luna. Altre novità non tarderanno ad arrivare e sono state già presentate. Tra tutte, il rilevatore del sonno Halo Rise di Amazon è destinato a far parlare di sé.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 27/08/2022 e modificato l'ultima volta il 28/09/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.