Aggiornamento YouTube TV: sarà possibile guardare quattro canali contemporaneamente

timfibra

YouTube TV, la versione di Google della TV via cavo, potrebbe presto permettere agli spettatori di guardare fino a quattro live streaming contemporaneamente. La nuova funzionalità si chiamerebbe “Mosaic Mode“, come riportato da Protocol. Come sarà possibile? Scopriamo subito i dettagli del nuovo aggiornamento YouTube TV.

Le novità sono state rivelate durante una presentazione privata fatta da Google ai suoi partner hardware per smart TV. Il colosso avrebbe anche affrontato l’argomento delle ottimizzazioni in arrivo per YouTube Shorts sul grande schermo, nonché della nuova funzionalità di YouTube Music.

fingerfood

La Mosaic Mode, o modalità Mosaico che dir si voglia, ricorda una funzionalità simile che era disponibile con l’ormai dimenticato servizio PlayStation Vue di Sony. Sebbene questa novità sia stata annunciata in una presentazione per i produttori di hardware di Google TV e Android TV, Protocol rileva che è probabile che la funzione arrivi sugli smart TV non Android di Samsung e LG. Google infatti avrebbe deciso di mantenere i propri servizi anche su hardware diversi.

Oltre alla filigrana Youtube sui video brevi, le novità in arrivo sono numerose. Altre novità sulle funzioni di cui si è parlato nella presentazione Google includono l’ottimizzazione della visualizzazione di YouTube Shorts su schermi di grandi dimensioni. Il servizio di video in formato breve in stile TikTok dell’azienda, infatti, va sempre più verso la conquista delle smart TV. Ma quali novità ci aspettano? Dal rapporto sembra che l’interfaccia di YouTube Shorts sulle smart TV potrebbe abbandonare la barra di scorrimento utilizzata per scorrere i video tradizionali di YouTube. Non solo: potrebbe anche offrire un rapido accesso ai pulsanti di reazione, cioè pollice su e pollice giù.

ricette-veloci

Sebbene i cortometraggi di YouTube possano essere attualmente guardati nell’app YouTube su alcune smart TV (come quelle di LG), giocano utilizzando un’interfaccia YouTube standard che non è adatta per il loro stile in forma abbreviata.

Aggiornamento YouTube TV: Mosaic Mode e altro

Lo sviluppo delle nuove funzioni da parte di Google arriva proprio nel momento in cui TikTok ha invaso anche lo spazio delle smart TV. Sebbene sia tradizionalmente visto come un servizio mobile, TikTok è ora disponibile su una gamma di piattaforme di smart TV di Samsung, LG, Google e anche nei televisori Amazon. Ma Protocol rileva giustamente che Google ha il vantaggio di avere YouTube preinstallato su molti televisori, mentre i clienti devono cercare manualmente le app di TikTok.

Infine, YouTube Music ha anche un paio di nuove funzionalità in arrivo per le smart TV, come la possibilità per gli abbonati di sfogliare e aggiungere playlist e album alle proprie raccolte. Ma quando arriverà tutto questo? Secondo Protocol, almeno una delle nuove funzionalità potrebbe arrivare con un aggiornamento Youtube TV già “nei prossimi mesi”.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 23/08/2022 e modificato l'ultima volta il 23/08/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.