Aggiornamento Telegram: arrivano le Telemoji. Ma Apple dice no

timfibra

Avete già sentito parlare del nuovo aggiornamento Telegram che rivoluziona le emoji? L’app di messaggistica ha rilasciato un aggiornamento inaugurando le nuovissime Telemoji venerdì, appena un giorno dopo che il CEO e fondatore di Telegram Pavel Durov aveva affermato che l’aggiornamento fosse in revisione nell’app di Apple per due settimane senza spiegazioni. Scopriamo cosa sta succedendo.

Secondo Durov, l’aggiornamento di Telegram è ricco di funzionalità relative alle emoji, ma ne manca una perché Apple ne avrebbe espressamente richiesto la rimozione.

fingerfood

“Dopo un’ampia copertura mediatica del mio post precedente, Apple ci ha risposto con la richiesta di annacquare il nostro aggiornamento in sospeso di Telegram rimuovendo Telemoji, versioni animate di vettore di qualità superiore dell’emoji standard”, ha scritto Durov sul suo canale Telegram venerdì. “Questa è una mossa sconcertante di Apple, perché Telemoji avrebbe portato una dimensione completamente nuova alle sue emoji statiche a bassa risoluzione e avrebbe arricchito in modo significativo il loro ecosistema”.

Aggiornamento Telegram: arrivano le Telemoji

Sicuramente vi abbiamo incuriosito, non per nientre l’uso delle emoji è sempre più un trend in evoluzione. Ma come sono queste nuove faccine di Telegram? Potete vedere le Telemoji in un breve video incluso nel post di Durov. Le nuovissime emoji animate sembrano molto divertenti e aggiungono vitalità alle faccine emoji statiche che tutti siamo abituati a vedere. Eccole!

ricette-veloci
copy: www.theverge.com

In realtà non si comprende bene la contestazione di Apple. In ogni caso, quale che sia il problema l’aggiornamento Telegram contiene altri miglioramenti alle emoji. Gli utenti che si abbonano al servizio Premium da 4,99 dollari lanciato di recente da Telegram potranno caricare e utilizzare emoji personalizzate nelle chat con gli amici. Per incentivare il servizio, Telegram offre 10 pacchetti personalizzati con oltre 500 emoji per iniziare. Gli utenti con piano gratuito potranno vedere tutte le emoji animate e usarle nei loro messaggi salvati.

Telegram ha anche aggiornato il pannello degli adesivi su iOS creando schede separate per adesivi, GIF ed emoji, rendendole uguali a quelle che si trovano su Android, desktop o Web. È possibile comunque leggere l’elenco completo degli aggiornamenti Telegram nel post del blog ufficiale.

Ma le novità non finiscono qui e a quanto sembra ci sono altri miglioramenti in arrivo. In “poche settimane”, Telegram consentirà agli utenti di aggiungere qualsiasi emoji personalizzata come reazione al messaggio. L’annuncio proviene sempre da Durov, con una precisazione: anche questa, almeno all’inizio, sarà una funzione Premium.  

Insomma, le novità di Telegram sono decisamente simpatiche e daranno più vita al social che è entrato a pieno titolo nella top 5 delle app più scaricate nel mondo in questo 2022. Ricordiamo che Telegram ha superato il miliardo di download da quasi un anno e continua a crescere, contando oggi circa 700 milioni di utenti attivi mensilmente.  

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 13/08/2022 e modificato l'ultima volta il 15/09/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.