Il nuovo aggiornamento di WhatsApp rende più facile evitare alcuni contatti

timfibra

Proprio non riesci a nascondere la tua attività su Whatsapp? Sappi che dal mondo di Mark Zuckerberg stanno arrivando novità che presto, anzi, prestissimo, ti permetteranno di proteggere la tua privacy anche sulla chat di messaggistica istantanea più usata al mondo. Scopriamo subito cosa accadrà con il nuovo aggiornamento di Whatsapp!

Diciamo subito che le novità in arrivo sono ben tre e tutte importanti. WhatsApp sta implementando il modo per nascondere lo stato online a contatti specifici, nonché la possibilità di lasciare un gruppo senza avvisare gli altri utenti. Sembra poi che presto si potrà impedire di fare lo screen ad alcuni messaggi.

fingerfood

Aggiornamento privacy Whatsapp in arrivo: nascondere lo stato online

Lo scorso dicembre, WhatsApp ha iniziato a nascondere lo stato online degli utenti agli estranei per impostazione predefinita. Sebbene questo sia stato un passo nella giusta direzione, consente comunque all’intero elenco di contatti di vedere se sei online o meno, senza darti la possibilità di scegliere a chi mostrare i tuoi aggiornamenti e a chi no.

Bene, il prossimo aggiornamento di WhatsApp dovrebbe risolvere questo problema. Infatti, l’app ti consentirà di scegliere quali contatti possono vedere il tuo stato online (e forse anche l’ultimo accesso). Quindi, se non vuoi che qualcuno sappia che stai ignorando il suo messaggio, attiva l’impostazione per quell’utente e (si spera) non saprà mai se eri online.

ricette-veloci

Lasciare gruppi in silenzio

Un altro aggiornamento di WhatsApp che ci tornerà utilissimo? Oltre alla possibilità di nascondere lo stato online, arriva la funzionalità che ti consentirà di lasciare i gruppi in silenzio. In questo momento, l’app notifica a tutti gli utenti del gruppo che hai abbandonato la chat. Questa è senza dubbio la funzione più antipatica dell’app, perché potrebbe indurre alcuni membri del gruppo a inviarti un messaggio in privato per chiederti perché te ne sei andato.

Anche questa nuova funzionalità è in arrivo con il prossimo aggiornamento privacy di Whatsapp. Si tratta dell’equivalente digitale dell’irlandese Goodbye – l’atto di lasciare una festa senza dirlo a nessuno – e dovrebbe aiutare a eliminare l’imbarazzo che deriva dall’uscita da un gruppo whatsapp.

Aggiornamenti Whatsapp: niente screen alle chat

WhatsApp afferma che inizierà a implementare le due funzionalità descritte già da questo mese. Ma un’altra novità sarà presto in arrivo. Meta sta anche lavorando al modo per impedire agli utenti di acquisire schermate di messaggi “visualizza una volta”. A differenza delle chat effimere, i messaggi in questione non scompaiono dopo un determinato limite di tempo, ma dopo che il destinatario lo ha visto una volta. L’aggiunta di un modo per bloccare gli screenshot su Whatsapp potrebbe aiutare a impedire agli utenti di salvare o condividere informazioni riservate con altri. Questa funzione è ancora in fase di test, ma WhatsApp afferma che inizierà a distribuirla agli utenti “presto”.

Ricordiamo che WhatsApp ha apportato molti altri piccoli, ma significativi aggiornamenti quest’anno. Oltre a lanciare le reazioni emoji e introdurre la modalità per velocizzare i messaggi vocali, la piattaforma ha anche iniziato a consentire agli utenti Android di trasferire la cronologia delle chat su iPhone. Anche questa è stata una svolta epocale, se consideriamo che finora effettuare il backup da un sistema operativo all’altro era un’operazione difficile e complicata.

L’aggiornamento privacy Whatsapp segna però davvero una svolta. Finalmente le funzioni più desiderate dagli utenti di Whatsapp stanno per essere implementate e forse spiare whatsapp per sapere qualcosa degli altri sarà solo un ricordo.

Un articolo di Adriano Riccardi pubblicato il 09/08/2022 e modificato l'ultima volta il 10/08/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.